È il rilancio della Serie D?

Un campionato disomogeneo… 8 catanesi, 4 nel girone A2, 4 nel B2… Mens Sana e Futura, le vedette… Patern, Azzurra, EuroVirtus (A2)… Zafferana, Olimpia e Riposto (B2).

testata

Anche questanno, il parto della Serie D stato difficile. La gestazione stata lunga, la FIP pensava di varare un torneo a 32 squadre, con Poule Promozione e Retrocessione. La seconda serie regionale andava rilanciata, soprattutto alla luce delle tante rinunce e di un livello tecnico che non sempre stato eccelso. Poi, tra ripescaggi alle serie superiori (non tanti, Orlandina in C1 e Orizzonte in C2) e rinunce (quelle s, tante, tra cui le catanesi PGS Sales e Pallacanestro Acireale), si finiti per dare vita ad un campionato disomogeneo.

I quattro sottogironi comprendono 28 squadre, tante quante la Serie C2, ma sono dispari le partecipanti al Girone A (7 formazioni nellA1 e 7 nellA2), pari quelle del Girone B (6 nel B1 e 8 nel B2). Saranno diversi anche i quattro gironi delle Poule, ovviamente: 4+4 nella Poule Promozione A, 3+4 nella Poule Promozione B; 3+3 nella Poule Retrocessione A, 3+4 nella Poule Retrocessione B. In totale, saranno quattro le promosse in Serie C2, due le retrocesse in Promozione. Ogni squadra dovr contare su almeno due under-21 a referto.

I Sottogironi A2 e B2, in cui sono impegnate le otto societ catanesi, partiranno questo fine settimana. Nel Sottogirone A2 sono iscritte Virtus Augusta, Azzurra Belpasso, EuroVirtus Battiati, Futura Club Catania, Libertas Agrigento, Basket Club Patern e Basket Regalbuto. La Futura Club Catania allenata da Gigi Angirello e Angelino Cassisi la squadra che si candida al salto di categoria: giocatori esperti (Angirello, Scuderi, Mangano), con un buon passato in C2 (C. Gullotti, Sciuto, Cavalli) e giovani emergenti (G. Gullotti, Cavallari, Riccobene) formano un complesso interessante. Azzurra Belpasso (allenata da Gerardo Liguori) e Basket Club Patern (di Giovanni Rao) hanno unintelaiatura gi collaudata nellultima stagione in Serie D, in cui sono state le migliori catanesi, e potranno ripetersi. LEuroVirtus Battiati punter al mantenimento della categoria; Massimo Finocchiaro conta su una formazione molto simile a quella che ha vinto la Promozione. Non dimentichiamoci dellennese Regalbuto, in cui ancora resiste la colonia dei catanesi di coach Lo Faro.

Il Sottogirone B2, il pi affollato, conta su F.P. Sport Messina, Mens Sana Mascalucia, Basket Peloro, Salusport Priolo, Olimpia Battiati, Roma Nord Riposto, Minotauro Taormina, Basket Club Zafferana. Tra le quattro catanesi, sar la Mens Sana di Gabriele Giorgianni a tentare il pronto ritorno in C2. Si affida allala grande Manuel Scerra (25 partite e 11 punti di media con il CUS) e al blocco dello scorso anno (senza Luca Santangelo e Pasquali). Dovr per giocare le prime due gare a porte chiuse e fare a meno del coach, di Davide Santangelo e di Valenti squalificati per tre giornate. Il Basket Club Zafferana ha ringiovanito il roster, ha preso Mirko Fraticelli (16 gare e 4,5 punti con il San Luigi in C2 lo scorso anno), avr ancora in Santo Spina il terminale offensivo e potrebbe essere loutsider. LOlimpia Battiati riproporr una rosa molto giovane mettendo in mostra i prodotti di un settore giovanile sempre molto attivo. Il Roma Nord Riposto invece prepara un complesso rinnovato, che dovrebbe puntare ad un campionato pi tranquillo dellultimo.

Sabato 7, lo Zafferana sar impegnato contro Priolo (18:30), lAzzurra esordir in casa contro la Futura (19:00), mentre lEuroVirtus sar di scena ad Augusta domenica (18:00), contemporaneamente a Mens Sana-Peloro e mezzora prima di Roma Nord-Minotauro e FP Sport-Olimpia. Riposa il Patern.

Roberto Quartarone

Vedi anche:
Serie D, i calendari provvisori
La Mens Sana vuole consolidarsi
Catanesi in Serie D: unannata difficile