Torneo delle Province, la nona edizione

Si gioca a Licata dal 10 al 12 settembre… Coinvolti gli esordienti (1998/99)… Catania, campione uscente, sfida Enna e Agrigento… La selezione di istruttore, dirigente e atleti…

Interno
CAMPIONI. Il titolo dedicato da Basket Catanese alla vittoria degli esordienti vincitori nel 2009.

Si svolgerà ancora a Licata il Torneo delle Province, la manifestazione annuale che coinvolge le rappresentative provinciali siciliane formate dagli esordienti nati nel biennio 1998-99. Giunto alla nona edizione, il torneo organizzato dalla Cestistica Licata è previsto per il 10, 11 e 12 settembre e coinvolgerà 108 atleti, 18 istruttori e 9 accompagnatori; inoltre si terrà un corso di aggiornamento per gli istruttori minibasket, i responsabili provinciali e i miniarbitri (tenuto da Maurizio Cremonini) e verrà programmata l’attività annuale del settore minibasket siciliano. Il testimonial sarà Dino Meneghin, presidente nazionale della Fip.

La formula prevede tre gironi di qualificazione e tre gironi finali con incontri di sola andata. Nel girone Castelli&Torri sono inclusi Catania, Enna e Agrigento; in quello Spiagge&Baie Ragusa, Caltanissetta e Siracusa; nel Liberty Palermo, Trapani e Messina. Le tre vincenti della prima fase si qualificano per il girone finale A, le seconde per il B e le terze per il C.

Catania è campione in carica: sia nel 2008 che nel 2009 ha conquistato il trofeo. Il settore minibasket del comitato provinciale della Fip ha indetto la selezione dell’istruttore e del dirigente che accompagneranno la rappresentativa a Licata (le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo e-mail). A fine agosto sarà resa nota la composizione dello staff, che poi curerà insieme alla commissione provinciale minibasket il monitoraggio del 30 e 31 agosto per la scelta degli atleti e gli allenamenti quotidiani della rappresentativa dal 1° al 9 settembre.

Roberto Quartarone

Vedi anche:
Catania vince il Trofeo delle Province 2009
Catania campione al Trofeo delle Province 2008