Play-off di C2: i precedenti dei quarti

Quattro squadre etnee mancavano da tre anni… Gad Etna-Mascalucia e Gravina-Basket School, i precedenti dicono quattro su quattro per le big… Melilli e Mia, habitué contro le matricole S.Croce e Paternò…

Era dal 2007-’08 che quattro squadre catanesi non partecipavano ai play-off di Serie C2. Allora c’erano due fuoriclasse, l’Adrano e l’Acireale, una grande sorpresa come il San Luigi e le due squadre cittadine, Grifone e Gad. Quest’anno la storia si ripete per le due fuoriclasse, il Gad Etna e il Gravina, e per le due sorprese, il Paternò e il Mascalucia. Le possibilità di vedere una finale tutta etnea, come tre anni fa, sono molto forti; le sorprese sono dietro l’angolo, ma in quanto a completezza d’organico, a motivazioni e a prospettive le avversarie non possono competere con gaddini e gravinesi.

Gad Etna-Mascalucia, Gravina-Basket School, Melilli-Santa Croce e Mia Messina-Paternò sono le quattro partite della prima fase, che si giocheranno al meglio delle tre gare; aprono la serie la capolista contro la matricola terribile, Mia-Paternò e Melilli-S.Croce sabato 9 aprile, mentre il Gravina gioca domenica 10.

La Mens Sana Mascalucia è stata la squadra che più ha messo in difficoltà la capolista: ha perso 50-56 in casa e 59-62 in trasferta; due anni fa, quando le due squadre lottavano per la salvezza, vinsero ancora i bianconeri, 63-56 in casa e 56-54 in trasferta. Per entrambe le squadre, quello di quest’anno è il miglior risultato, per il Gad Etna dalla rifondazione, per la Mens Sana dalla nascita.

Il settimo posto in regular season è una grande conquista per il Basket School Messina, esordiente la scorsa stagione nella prima serie regionale. Nel 2009-’10 i confronti sono stati vinti dai gravinesi, 67-64 al Pala Arcidiacono e 78-73 alla Palestra Juvara; quest’anno, 76-63 e 77-52. Il Gravina non arrivava tanto in alto dal 2006-’07, quando la squadra allenata da Lo Faro vinse la regular season.

Sono parallele le sfide tra Melilli e Santa Croce (66-61 e 74-67 i precedenti a favore dei siracusani) e tra Mia Messina e Paternò (71-54 e 63-58 per i messinesi): si incrociano per la prima volta quest’anno, la Cstl e la Mia sono habitué dei play-off, mentre la Vigor e il Basket Club sono matricole ambiziose. Saranno entrambe sfide aperte a tutti i risultati, anche se le più esperte sono avvantaggiate nel pronostico anche dagli scontri diretti.

Roberto Quartarone