1937-1938 - la stagione femminile
 

La nuova istituzione della Gioventù Italiana del Littorio ingloba anche l'attività femminile: le giovani fasciste partecipano prima alle eliminatorie del campionato nazionale, poi esordiscono in Prima Divisione contro Catanzaro e Messina.

In luglio viene annunciata la partecipazione delle Giovani Fasciste di Catania al campionato nazionale, strutturato su eliminatorie regionali (dall'11 luglio 1937 con 80 squadre coinvolte) e fase finale (a settembre a Roma). La Zona Sicula dovrebbe comprendere le società di Palermo, Messina, Siracusa e Trapani. Non sono disponibili né i risultati né la rosa.

Nel gennaio 1938 inizia la Prima Divisione, a cui la G.I.L. prende parte con la stessa formazione del campionato per le giovani fasciste. Nel primo turno, le ragazze superano nettamente le catanzaresi, nel secondo affrontano le universitarie di Messina.

Nel campionato per giovani fasciste, che inizia ad aprile, si ripropone l'incontro con Catanzaro, ancora nettamente inferiore. La Di Bartolo vince invece il campionato interscolastico femminile

La formazione della GIL in Prima Divisione: Elide Accialinetti, Agata Carrubba, Melina Grasso, Graziella Malato (I), Jole Malato (II), Giuseppina Spoto, Maria Spoto.

I tabellini della Prima Divisione

GIL CATANZARO-GIL CATANIA 1-40
Andata primo turno - 23 gennaio 1938
GIL CATANIA: G. Malato 2, G. Spoto, M. Spoto 4, Grasso 9, Carrubba 25, Accialinetti, J. Malato.
ARBITRO: Longo di Messina.

GIL CATANIA-GIL CATANZARO 33-2
Ritorno primo turno - 13 febbraio 1938

GIL CATANIA-GUF MESSINA n.d.
Andata secondo turno - 2 marzo 1938

 La formazione della Di Bartolo: Albanese, Accialinetti, Sozzi, Sciarrone, Napoli, Calogero e Grasso.

Fonti: la storia, la rosa e i tabellini sono tratti da "Il Popolo di Sicilia".

Vedi la storia maschile e quella femminile.

1936-1937 1938-1939

Home Storia del Basket Catanese
Contattaci!