2010-2011 - la stagione maschile a Catania
 

L'unica società della provincia impegnata in Serie C Dilettanti è il Basket Acireale, mentre la scomparsa della Virauto e l'autoretrocessione della Rainbow tolgono le uniche società impegnate in B, rispettivamente Dilettanti maschile e d'Eccellenza femminile. È quindi l'anno zero della pallacanestro etnea: la città non ha più squadre in un campionato nazionale, non succedeva dal 1965-'66! In questo quadro desolante, sono due le formazioni maschili del capoluogo a disputare la C regionale e tre le femminili in B siculo-calabra.

Il Gad Etna rappresenta la continuità con la Pallacanestro Catania, dovrebbe quindi vincere a mani basse il girone con una squadra piena di giocatori di categoria superiore, tutti locali a parte l'argentino Scarpa. Stravinta la stagione regolare, nei play-off il Paternò, ripescato dalla D e alla migliore stagione della sua storia, batte in appena due gare i bianconeri e li elimina già in semifinale. È meno ambizioso il C.U.S. Catania che punta a far giocare gli Under-17 d'Eccellenza e mantenere la categoria: obiettivo pienamente riuscito.

In provincia, l'Adrano Under-19 è vicecampione regionale. Infine i giovani gravinesi Ruggero Magrì, Alberto Genovesi e il cusino Guglielmo Persano partecipano al Trofeo delle Regioni con la rappresentativa siciliana.

La formazione del Gad Etna Catania: Agrifoglio, Basile, Caltabiano, Cantone, Catotti, Di Masi, Lo Faro, Marletta, Mauceri, Pardo, Pennisi, Porto, A. Saccà, R. Saccà, Santonocito, Scarpa. All.: Marchesano.
La formazione del CUS Catania: Abramo, Accetta, Anselmi, Arcidiacono, Arrabito, Borzì, Calà, Cavalli, Costantino, Cuccia, Distefano, Elia, Grimaldi, Licciardello, Martello, Orlando, Reitano, Testa. All.: Russo.

Vedi la storia maschile e quella femminile.

2009-2010 2011-2012

Home di Basket Catanese
Contattaci!