1994-1995: Grifone Catania in Serie D

La Grifone Catania 1994-1995.

In piedi: il dirigente Pippo Vittorio, Silvio Esposito, Dario Cipolli, Davide Bigi, Carlo Marino, Raffaele Di Maria, Piero Spanò, il presidente Enzo Molino.

Accosciati: Eddy Passalacqua, Carmelo Carbone, Mario Guerrieri, gli allenatori Carmine Bonomo e Filippo Galatà.

roster

Enzo Molino, presidente, 1951.
Pippo Vittorio, dirigente, 1954.

Carmine Bonomo, allenatore (and.)
Filippo Galatà
, allenatore (ritorno)

Davide Bigi.
Carmelo Carbone
, playmaker, 1949.
Dario Cipolli.
Raffaele Di Maria.
Silvio Esposito (I).
Mario Guerrieri.
Carlo Marino.
Mario Milazzo.
Luigi Parrinello.
Piero Spanò.
Diomede Tortora.

La Polisportiva Grifone disputa la Serie D con un gruppo di giocatori molto esperti. Carbone, Spanò e Tortora avevano giocato con la vecchia società omonima in Serie B, negli anni sessanta. Inizialmente, come tecnico viene scelto Carmine Bonomo, con un passato con le squadre maschili e femminili di Palermo. Il gruppo conta su una trentina di giocatori, quindi la concorrenza per le maglie da titolari è agguerrita: nessuno vuole fare panchina. In seguito a vari screzi, Bonomo lascia la guida tecnica a Filippo Galatà nel girone di ritorno, che alla fine si ritrova con un gruppo molto più esiguo.

Nei due anni successivi, la Grifone impiega più i giovani e disputa dei campionati di alto livello. Torna Bonomo in panchina, con Daniele Balbo come vice. La squadra nel 1995-96 si gioca la promozione in Serie C2, ma una rinuncia alla trasferta a Lipari e la successiva sconfitta di Adrano la relegano al terzo posto. Balbo prende poi la guida tecnica nel 1996-97.

Fonti: la fotografia e la rosa vengono dall'archivio di Carmelo Carbone; la storia dalla testimonianza di Carmine Bonomo.

La voce fa parte della storia della Grifone. Vedi la stagione 1994-1995 nella storia maschile.

1963-1964 → 1998-1999

Home Storia del Basket Catanese
Contattaci!