Basket, P/m: Energy-Gravina 46-70

In Promozione, il Gravina B batte l’Energy Club e aggancia l’Elephant al quarto posto. L’Energy ora ultima.

Energy-Gravina 46-70
PalaZurria di Catania, 18 gennaio, 18:00

Energy Club Catania: Meli 13, Guerra 13, Benina 2, Lo Certo II 10, Papotto 4, Lombardo 2, Di Grazia 2, Casicci, Gugliemino I, Quartarone. All.: Alonzo.
Sport Club Gravina: Di Nicola, Marino 11, Cavallari 21, La Mantia 5, Barbera 2, Gullotti 7, Salvo 3, Minardi 5, Riccobene 14, D’Angelo 2. All.: Angirello.
Arbitri: Neri di Santa Maria di Licodia e Rocca di Aci Sant’Antonio.
Parziali: 8-26, 22-16; 10-10, 6-18.
Spettatori: 20.

Concetto Guerra
TOPSCORER. Concetto Guerra, 21 anni, 13 punti come Meli.

L’Energy Club fa un passo indietro dopo la decorosa prestazione contro l’EuroVirtus e l’affermazione a Grammichele: la filiale dello Sport Club Gravina passeggia nel primo e nell’ultimo quarto, portando a casa due punti sudati solo nella parte centrale della gara. La velocit di Marino e Cavallari e la prestanza di Gullotti e Minardi fanno di gran lunga la differenza. Il Gravina fa fruttare un primo quarto concluso sul +18 e un ultimo parziale d’accademia su una sfortunata Energy Club.

Se si vogliono cercare delle attenuanti, che sono sempre facili da trovare, mettiamo al primo posto l’uscita di Domenico Lo Certo e Damiano Di Grazia nel momento migliore della squadra di casa. Arrivati sul -6, dopo un’estenuante rincorsa a colpi di difesa a uomo e azioni ben costruite, il pivot prima e il play poi giungono a cinque falli e tornano in panchina: siamo solo al terzo quarto.

Da quel momento, ovviamente, il recupero si complica. Si sente (e molto) la mancanza di un play come Daniele Lo Certo o Alessandro Brogna. Senza Lo Certo junior, infatti, a costruire il gioco vanno Innocenzo Meli (stoico, alla fine esce con i crampi) e Fabio Lombardo che di certo non sono dei tipici giocatori da “ruolo 1”.

Strano ma vero, all’assenza pesante di un playmaker si contrappone un’abbondanza di di pivot: il migliore nella gara stato Concetto Guerra (buon rientro), discreto Valerio Papotto (ma ancora gli mancano alcuni fondamentali) e non pervenuti Guglielmino e Di Grazia, entrambi deludenti. Tra gli altri, il febbricitante Benina, Casicci e Quartarone hanno dato un apporto minore ma utile, Lombardo apparso meno lucido rispetto alle sue altre prestazioni ma complessivamente positivo.

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*