Basket, D/m: Azzurra-Sant'Agata 55-52

LAzzurra si riscatta dopo la disfatta di Riposto: Davide Tallarico abbatte il SantAgata Basket.

Azzurra-SantAgata 55-52
Palazzetto di Belpasso, 7 febbraio, 18:00

Azzurra Belpasso: Caponnetto ne, Imm 4, Caia, Famoso, Mazzaglia, Ras 3, Catania 4, Concorso 12, Puglisi, Barrera 2, Tallarico 30. All.: Liguori.
SantAgata Basket: Sidoti ne, Conforto, Urso 21, Mach 7, Florio 12, Cirilla 3, Sindoni 1, Santoro 15, Manasseri 3. All.: Limina.
Arbitri: Di Natale di Catania e Costa di Ragusa.
Parziali: 9-13, 19-16; 14-9, 13-14.
Spettatori: 25 circa.

Purtroppo il campionato durer fino ad aprile. Con i play-off ci sarebbe pi interesse, perch cos non ha senso. Gi si sa chi salir, le altre giocano solo per tirare avanti il campionato Le parole del tecnico dellAzzurra Gerardo Liguori sono lo specchio della situazione. La squadra di Belpasso si consolida al settimo posto, lontanissima sia dalla zona promozione che dalla zona retrocessione e non ha pi nulla da chiedere al campionato. Luigi Limina, allenatore del SantAgata Basket, invece sarebbe ancora virtualmente in corsa per la promozione, ma lo stop di Belpasso pesante e consente al Cus Palermo (vittorioso contro la Peloro) di prendere il largo.

La partita viaggia sui binari dellequilibrio. Dopo cinque minuti inguardabili (appena sei punti dal campo), il SantAgata stacca i padroni di casa. Nel secondo periodo, tuttavia, laccoppiata Claudio Concorso-Davide Tallarico costruisce la rimonta frenata solo dalla buona vena di Antonino Urso. Il sorpasso matura nel terzo periodo: SantAgata con il freno a mano, Belpasso che riesce a concretizzare le sue azioni e a mettere a segno due triple. Nellultimo periodo, Gino Conforto prende un tecnico, sinviperisce contro larbitro e viene espulso. Cambia la gara, perch fino allultimo la squadra di casa rimane in vantaggio grazie ai liberi e agli errori da sotto degli ospiti.

Abbiamo avuto lo stesso problema di Riposto: non riusciamo a fare canestro spiega Liguori . Comunque abbiamo difeso bene, prima a uomo e poi con la zona 2-3 e 3-2. Abbiamo giocato contro una delle migliori del girone anche se non la stessa squadra dellandata. I ragazzi hanno fatto una buona prestazione, stanno giocando al massimo. Ora ci attendono due partite difficili a Regalbuto e Palermo, speriamo di ottenere un risultato positivo.

La partita stata molto equilibrata gli risponde Limina . Noi stiamo attraversando un periodo di sconvolgimento dellorganico, quelli che hanno iniziato il campionato non sono quelli che giocano ora. Ad esempio, il play e la guardia rientrano da un infortunio, il pivot non fa pi parte della squadra. Dobbiamo ritrovare il feeling che si interrotto. Tutto questo ci penalizza: segniamo poco, dovremmo avere due dimensioni (se non tre) e invece ci concentriamo solo su un lato del campo, paghiamo tutti gli errori. Comunque la prima volta che partecipiamo a questo campionato, non avevamo mire di promozione. Ci siamo ritrovati in questa posizione di classifica che ci ha consentito di vivere pi tranquillamente le altre partite, anche con la pressione. Bisogna essere realisti: con lorganico che abbiamo non possiamo fare di pi.

Roberto Quartarone

1 commento

1 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Catanesi in Serie D: un’annata difficile

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*