Basket, U17/m: Cus Catania-Gravina 71-70

Allultimo respiro, il Cus Catania vince la finale provinciale under-17 contro il Gravina.

Cus Catania-Gravina 71-70
PalaBattiati di SantAgata li Battiati, 15 aprile, 20:00

Cus Catania 2003 A: Agrifoglio 17, Cadile ne, Salvia, Iannitello ne, Risiglione 6, Santonocito 10, A. Guadalupi 17, Cosentino 8, Costantino 11, Scuto ne, Williams 2. All.: G. Guadalupi.
Sport Club Gravina: Di Nicola 5, Musumeci, Lino 5, Russo ne, Carbo ne, La Mantia 10, Lattuca 16, La Pinta ne, C. Rappoccio 1, Giubilante ne, DAngelo 21, Indiogine 12. All.: G. Rappoccio.
Arbitri: C. Luca e G. Luca di Catania.
Parziali: 20-7, 14-18; 15-17, 22-28.
Spettatori: 80 circa.

santonocito
IN ALTO. Enzo Santonocito si erge sulla difesa gravinese per segnare [Basket Catanese].

Davanti ad un pubblico numeroso e appassionato, Cus Catania e Gravina disputano una splendida partita e dimostrano perch hanno vinto rispettivamente il Girone A e il Girone B del torneo provinciale Under-17. Soprattutto il secondo tempo stato giocato con un ritmo ed una qualit di gioco non indifferenti, da entrambe le parti.

Il Gravina si arrende solo a 0.87 dal termine quando DAngelo, uno dei migliori dei suoi, segna entrambi i tiri liberi che portano a -1 gli ospiti. Paradossalmente, solamente sbagliando il secondo e poi prendendo il rimbalzo e segnando i gravinesi avrebbero potuto pareggiare o addirittura vincere. Il Cus, infatti, effettua la rimessa e mantiene la palla quel tanto che basta per vincere la partita che lo incorona campione provinciale under-17.

La squadra di Giuseppe Guadalupi ha sudato sette camicie per avere ragione di quella di Guglielmo Rappoccio. Per tutto il primo tempo, in verit, sembrava chiaro che i gravinesi non potessero contrastare le ottime giocate di Cesare Costantino e Andrea Guadalupi, entrambi in ottima vena, e il duello tra DAngelo e Santonocito sembrava ridursi ad una formalit per il secondo. Intorno al 15, il Cus sul 27-10. Nel finale, un timido tentativo di ripresa del Gravina porta il risultato sul 34-25.

gravina
RIMBALZISTA. Emanuele Lattuca, che ha catturato almeno sei rimbalzi in attacco, si appresta a segnare [Basket Catanese].

E qui entra in scena Emanuele Lattuca. Lala gravinese si esalta proprio a cavallo dellintervallo lungo, conquistando in poco tempo quattro rimbalzi offensivi e recuperando un paio di palloni fondamentali. I suoi compagni, intanto, aumentano il ritmo e il fiato sul collo del Cus mette in crisi i portatori di palla, che si permettono qualche leggerezza di troppo. Tutti i gravinesi danno il massimo e solo una tripla di Guadalupi riesce a mantenere una certa distanza: 49-42, +7.

Nel quarto periodo, la rimonta prosegue. Ancora Lattuca (che cattura altri due rimbalzi in attacco) e DAngelo contribuiscono allaggancio sul 52-52 dopo 3, con il canestro decisivo di La Mantia. Dopo aver raggiunto il 55-55, il risultato torna in mano dei padroni di casa grazie ad un tiro libero di Antonio Agrifoglio. Il play cusino sale in cattedra dalla lunetta: per lui 7/8 negli ultimi minuti, con una freddezza che decisiva per il risultato finale. Malgrado un parziale tremendo di 10-0, il Cus non riesce ancora a piegare il Gravina, che riprende coraggio soprattutto dopo l’uscita per cinque falli del capitano cusino.

fallo
FALLO. Cesare Costantino commette fallo su Federico Indiogine: sar il quinto per il capitano cusino [Basket Catanese].

La squadra di Rappoccio infatti rimonta punto su punto e si porta sul -1 con unottima azione sullasse Indiogine-Lattuca. Il primo recupera palla a centrocampo, sinvola solo verso il canestro, segna, subisce fallo e sbaglia il libero; Lattuca per ruba la palla alla difesa cusina e segna il 69-68. A 5 il punteggio cambia ancora grazie al tiro da sotto di Agrifoglio, che sblocca una situazione di stallo durata quasi tutto lultimo minuto. Poi arrivano i liberi di DAngelo. E lesultanza del Cus, che affronter le avversarie del concentramento regionale ad inizio maggio.

Roberto Quartarone

13 commenti

  1. Partita rubata e con un arbitraggio da far vomitare!!!
    Il gravina nettamente pi forte!!!!

  2. Sai perdere una finale di 1 punto pesantissimo… non s se tu puoi capire… soprattutto se si considera che a 18 secondi dalla fine stato annullato il canestro che avrebbe portato in vantaggio il Gravina 70-69 per dei passi inesistenti… quindi non credo sia scandaloso replicare… complimenti cmq al cus che vincendo soltanto un quarto… ha vinto la partita… in bocca al lupo per le regionali!

  3. ciao a tutti io sn un giocatore del gravina e sono fiero di esserlo anche e soprattutto dopo una finale giocata con 21 punti realizati e mettendo pressione su ragazzi ke hanno fatto stage con la nazionale e alti 2 metri…il gravina noi tutti dobbiamo essere fieri di questa prestazione specialmente xk molti ci davano perdenti di 30 puniti ma se nn fosse stato per un calo di tensione quando sono usciti cesare ed enzo ci saremmo portati a casa una finale a mio modesto modo di vedere strameritata peccato per quei passi inesistenti fischiati ad ema che hanno annullato il canestro del sorpasso ma ci pu stare un errore arbitrale in una gara condotta abbastanza bene…cmq finisco qui dicendo ke dobbiamo essere tutti contenti xk noi siamo sempre li stessi il GRAVINA loro sono tanti presi da pi societ e stavano pure rischiando di perdere…ciao a tutti grazie per l’ascolto (siate contenti)

  4. Caro forza ct io aspetto ogni anno di perdere d 30 contro il cus perche mi viene detto ogni anno che siete i piu forti del mondo pero poi va a finire che vincete d 1 per fortuna perche stata solo fortuna…. se pensi che quel ragazzo di 1.50 possa farti la differenza ancora sbagli d molto dicendo anche che stato lui che ha fatto vincere la partita al cus ma non fare altre d queste partite COMUNQUE invece di pensare di vincere di 30 contro il gravina pensate di non prenderne 40 alle regionali perche se giocate cosi li prendete sicuro UN SALUTOOO

  5. mi pare che prima della partita voci su risultato finale della partita erano state messe in giro solo del gravina, nessuno del cus si mai sognato di dire che il cus avrebbe vinto di 30. forse se gli arbitri da voi tanto contestati avessero permesso a costantino guadalupi e santonocito di giocare tutta la partita forse 30 sarebbero stati pochi.
    anche se il cus prender 40 punti alle regionali, sar il cus a prenderli e non il gravina. magari il prossimo anno eh….
    salutoni

  6. le voci sulla sconfitta di 30 del gravina sicuramente non sono state messe da quegli stessi giocatori che li avrebbero presi meglio che t informi prima d parlare non venire a scrivere cose se non sai neanche di che si parla comunque personalmente io preferisco non arrivare alle regionali se poi devo perdere di 40 o peggio meglio che ti alleni non perdere tempo a scrivere che poi fai una brutta partita… […]

  7. Caro “Ahaha”… la rimonta da -15 fino al pareggio che il gravina ha fatto dal secondo quarto in poi… ti ricordi chi c’era in campo del cus?… mi sembra che i sopracitati guadalupi costantino e santonocito c’erano tutti e tre… quindi 30 punti de k se con loro tre in campo vi abbiamo raggiunto??? se avete vinto la partita solo grazie a quel ragazzo di 1.50m che fin quando c’erano guadalupi e costantino in campo non aveva fatto nulla di particolare… si caricato la squadra sulle spalle e da solo l’ha portata alla vittoria… quindi grazie a lui giocherete le regionali … Complimenti! ancora un in bocca al lupo per le regionali…

  8. Cari bambini di c.u.s e gravina quando la finite di litigare per l’orticello del vostro giardino e cominciate a pensare positivo e
    al bene di tutta la pallacanestro della provincia?
    Vi ricordo che per fare crescere il movimento provinciale bisogna essere uniti.Se avete da replicare vi prego di firmarvi con nome e cognome come faro’ io.
    Gaetano Russo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*