Doa siciliane, tante novit

Invariate le formule di C2 e B2 ~ La Serie D aumenta l’organico e introduce le Poule ~ Novit play-off per la Promozione ~ La C/f durer di pi ma ci sar una sola promossa.


Le nuove disposizioni organizzative approvate dal commissario della FIP siciliana Salvatore Dimartino contengono alcune novit. Vediamole in dettaglio.

CAMPIONATI MASCHILI

* Serie C2. Le iscrizioni si chiuderanno il 21 luglio; il mercato chiude il 30 ottobre (con due finestre per i tesseramenti suppletivi – massimo due – alla fine del girone d’andata e tra il 22 e il 28 febbraio, valide anche per gli altri campionati). Le societ dovranno partecipare ad almeno due campionati giovanili. In prima squadra, a referto andranno almeno due under (quattro con 12 atleti) e massimo tre over. La formula rimane invariata: due gironi da 14 squadre, le prime 8 ai play-off, le ultime 2 in Serie D; in Serie C Dilettanti vanno le due vincitrici dei play-off. Vi rimandiamo a quest’articolo per le societ che al momento potrebbero partecipare alla C2.

* Serie D. Le iscrizioni si chiuderanno il 28 luglio; il mercato chiude il 31 dicembre. Le societ dovranno partecipare ad un campionato giovanile ed avere a referto almeno due under; il limite per gli over di tre. Grossa novit nella formula. Le squadre dovrebbero passare da 25 a 32, divise in due gironi da 16 strutturati su due fasi. Ogni girone sar diviso in due sottogironi, al termine dei quali le prime quattro accederanno alla Poule Promozione e le ultime quattro alla Poule Retrocessione. Le vincitrici delle Poule vengono promosse in C2, le ultime tre retrocedono in Promozione.

Seguendo le classifiche, hanno acquisito il diritto alla partecipazione alla Serie D: Orizzonte Palermo, Virtus Agrigento, Mens Sana Mascalucia, PGS Sales Catania (retrocesse dalla C2), Virtus Augusta, Rainbow Ispica, Diana Comiso, Vigor S.C. Camerina, Azzurra Pozzallo, Fortitudo Ragusa, Olimpia Ragusa, Libertas Agrigento, Akrai Palazzolo, Basket Comiso (salve del Girone A), Basket Peloro, Sant’Agata Basket, Basket Club Patern, Basket Regalbuto, Azzurra Belpasso, Olimpia Battiati, Futura Club Catania, Basket Club Zafferana, Pallacanestro Acireale (salve del Girone B), Ares Ribera, Lupi Caltanissetta, Eurovirtus Battiati, Freedom Capo d’Orlando, Libertas Rocche di Rao, Victoria Docet, Eracle Trapani (promosse dalla Promozione). Mancherebbero due societ per completare i quadri. In caso non si raggiungesse il numero, il commissario si impegnato a trovare un’altra formula.

* Promozione. Sar ancora a libera partecipazione, anche se prevista la possibilit di creare dei gironi di Prima Divisione. Le iscrizioni scadranno il 15 settembre; il mercato chiude il 31 dicembre. Anche qui delle novit interessanti. I gironi saranno sempre sette (Agrigento, Caltanissetta, Catania, Messina, Palermo, Ragusa+Siracusa+Enna, Trapani), le partecipanti da 8 a 12 per raggruppamento. Al termine della stagione regolare, le prime quattro accederanno ai play-off al meglio delle tre gare e le vincitrici saranno promosse. Avranno una coda i gironi di Agrigento e Ragusa, le cui vincitrici spareggeranno tra loro per trovare la sesta promossa.

CAMPIONATI FEMMINILI

* Serie B2. Il 14 settembre scadr il termine per le iscrizioni; il mercato chiude il 31 dicembre. Le squadre hanno l’obbligo di partecipare ad un campionato giovanile. Nessuna novit rispetto allo scorso anno: due sottogironi da 8, quattro vanno alla Poule Promozione, quattro alla Poule Retrocessione (non specificato se i punti della prima fase verranno conservati); la prima far lo spareggio interregionale, le ultime due scenderanno in Serie C. Nel caso non si raggiungesse il numero di squadre, il girone sarebbe unico.

Queste sono le societ che hanno acquisito sul campo il diritto alla partecipazione alla Serie B siciliana: Sporting Canicatt (retrocessa dalla Serie B d’Eccellenza), Rescifina Messina, Verga Palermo, Lazr Catania, LuMaKa Reggio Calabria, Cestistica Ragusa, San Matteo Messina, Indomita Catanzaro, L’Umanit Castellammare d.G. (Poule Promozione), L’Elefantino Catania, Olympia Reggio Calabria, Basket Acireale, Virtus Gela, CUS Palermo, Cestistika Palmi (Poule Retrocessione), Diana Cefal, Azzurra Patti (promosse dalla Serie C). Al momento, le squadre partecipanti sarebbero addirittura 17.

* Serie C. Il campionato a libera partecipazione e le squadre si dovranno iscrivere entro il 14 settembre; il mercato chiude il 31 dicembre. In caso si raggiunga il numero, si possono anche creare dei gironi di Promozione. C’ qualche novit nella formula. I due gironi all’italiana avranno due fasi, la prima con partite di andata e ritorno e la seconda di solo andata, al termine delle quali si giocheranno semifinali e finali play-off tra le prime due di ogni girone; solo una squadra sar promossa in Serie B2.

Roberto Quartarone

2 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Gli iscritti a Serie C2 e giovanili d’Eccellenza
  2. CORRIDOIO, porte d'interferenza » La Mens Sana vuole consolidarsi

I commenti sono chiusi.