In ricordo di Alfio Gullo

Domenica si disputer ai Monti Rossi il Memorial Alfio Gullo ~ Torneo di rugby in ricordo del dirigente di basket e palla ovale ~ Oggi alle 10:30 la presentazione.

A marzo ci ha lasciati Alfio Gullo, colonna dell’Amatori di rugby e dirigente dello Sport Club di basket. Gli amici oggi gli rendono omaggio dedicandogli un torneo di rugby, che si disputer domenica 27 settembre ai Monti Rossi di Nicolosi. Oggi alle 10:30 alla sede del CONI di Catania verr presentata la manifestazione.

Primo Memorialrugby Alfio Gullo

Il torneo per giovanili under 17 si svolger domenica 27 settembre negli impianti Monti Rossi di Nicolosi (Ct)

Catania, 18 settembre 2009 Il rugby come scuola di vita, nel senso di trasmissione di valori fondanti della societ civile, quali spirito di squadra, lealt, capacit di soffrire lottando per raggiungere una meta nellassoluto rispetto delle regole.

Alfio Gullo, che aveva gi mostrato doti atletiche in altre discipline sportive, venuto a contatto con il mondo del rugby, vi si riconosciuto, proprio per quei valori che caratterizzano questo sport, e non lo ha pi abbandonato e lo ha anzi attraversato in tutte le sue forme (atleta, allenatore, arbitro).

Di pi: nellesercizio della sua professione dinsegnante Isef, svolta per oltre 30 anni prevalentemente in scuole di frontiera, ha avviato verso questo sport centinaia di giovani, sottraendoli ad una probabilissimo degradato futuro.

A lui, vero e proprio personaggio del mondo rugbystico catanese, scomparso prematuramente nello scorso marzo, dedicato il Memorialrugby Alfio Gullo, torneo per formazioni giovanili, organizzato dal Comitato Dentro la mischia sotto legida del Comitato provinciale CONI e della FIR (Federazione italiana Rugby) Sicilia, che si svolger negli impianti Monti Rossi di Nicolosi (Ct) domenica 27 settembre.

Una iniziativa resa possibile, oltre che dal Comitato Dentro la mischia – appositamente costituito da amici dal contributo della famiglia di Alfio, delle istituzioni sportive e da sponsor privati che hanno raccolto il messaggio anche sociale che la manifestazione intende promuovere.

Tre i premi previsti: anzitutto il Trofeo Memorial, consegnato alla squadra vincitrice del torneo, che simpegna a rimetterlo in palio per ledizione successiva. La Coppa disciplina sar invece consegnata alla squadra pi corretta.

Infine, unapposita commissione individuer il giovane pi talentuoso e gli assegner la Targa Facci prastica (soprannome di Alfio nellambiente rugbystico catanese).

A questa prima edizione hanno dato la loro adesione: Cus Catania, Cus Messina, San Gregorio Catania Rugby, A.S. Padua Ragusa, Amatori Rugby Catania e Palermo Rugby 2005.

Le squadre partecipanti verranno suddivise in due gironi eliminatori (partite da 30 minuti ciascuna) e le vincenti di ciascun girone disputeranno la finale (due tempi da 30 minuti).

Prima della finale, due rappresentanze di old catanesi (Cus Ct e Amatori Ct) scenderanno in campo per allietare il pubblico.

Nel corso della manifestazione, inoltre, incastonata una partita del Barrage nazionale: la squadra under 18 dellAmatori Catania sincontrer con il Gran Sasso (h 12.30).

Comunicato stampa

Vedi anche:
Un ricordo (affettuoso) di Alfio Gullo