Basket solidale sotto "u Liotru"

Un evento di basket e solidariet ~ Le difficolt organizzative ~ Il Gravina batte il CUS ~ Chimenz e Barbarossa si mettono in luce in Rainbow-Trogylos ~ La pioggia rovina il finale.


testata

Gravina-CUS Catania 58-34
Piazza Duomo di Catania, 19 settembre, 16:30Sport Club Gravina: Di Mauro 7, Amato ne, Di Nicola 2, Musumeci 2, Magr 13, Garozzo, Spina 10, Barbaro, Cal 2, Orofino ne, Genovesi 10, Carr ne, Cacciato 11. All.: Proietto.
CUS Catania 2003: Arena 6, Comis ne, Ronza 2, Pennisi 2, Garlotta 2, Signorello 8, Fichera, Elardo 1, Leonardi, Puleio ne, Sigillo 4, Belluomo 2, Porsano 6, Fallico 1, Gimbo ne. All.: Puglisi.
Arbitro: Perrone di Catania. UdC: Russo di Catania.
Parziali: 13-15, 18-6; 18-5, 9-8.
Rainbow-Trogylos 12-54
Piazza Duomo di Catania, 19 settembre, 18:30Rainbow Catania: Cutugno, La Manna, Pappalardo, Santabarbara, Giorgia Messina, Gambino 3, Chimenz 7, Barbarossa 2, Giulia Messina. All.: Laneri.
Trogylos Priolo: Guerri, Favento 6, I. Milazzo 9, O. Milazzo 4, Cirov 11, Fabbri 3, Seino, Pavetić 14, Pascalau 7, Meneghel ne, Gambuzza. All.: Coppa.
Arbitri: T. Luca e C. Luca di Catania. UdC: Russo di Catania.
Parziali: 3-31, 2-9; 7-14.
u15
UNDER-15. Un’azione d’attacco del CUS Catania [Basket Catanese].

Da qualche giorno, i passanti si chiedevano a cosa stessero lavorando gli operai davanti alla Cattedrale di Catania. Mentre cera chi pensava alle soluzioni pi assurde guardando il posizionamento dei primi pezzi del parquet, Max Puleo e Michelangelo Sangiorgio lavoravano all’organizzazione di un evento di basket e solidariet, che ha coinvolto CUS Catania, S.C. Gravina, Rainbow Catania, Trogylos Priolo e Pallacanestro Catania. Il responsabile marketing della Virauto e il presidente della FIP provinciale si sono adoperati per procurarsi i canestri, per organizzare le tre partite, per sistemare illuminazione e amplificazione. I canestri sono arrivati con qualche difficolt dal PalaCatania e hanno fatto unottima figura, lamplificazione saltata con il gruppo elettrogeno che doveva alimentarla, lilluminazione arrivata troppo tardi.

u15
UNDER-15 BIS. Il Gravina contrattacca e alla fine vince [Basket Catanese].

Ma chi passato da piazza Duomo tra le 16:30 e le 19:30 di sabato 19 si riempito il cuore di basket: una cornice splendida (le foto a testimonianza), quattro squadre che si sono date da fare per divertire il pubblico incuriosito, tanti spettatori a digiuno di pallacanestro che si sono avvicinati e hanno scoperto chi sono i ragazzini di CUS Catania e S.C. Gravina, che a Catania c una squadra femminile in B1 e che Priolo ha vinto un paio di scudetti e una Coppa dei Campioni. C stato anche qualche fortunato che non scappato alle prime gocce di pioggia e ha potuto avvicinare i giocatori della Virauto Catania forzatamente a riposo.

Quindi i primi a scendere in campo sono stati gli Under-15 del CUS Catania (allenati da Valeria Puglisi) e dello Sport Club Gravina (allenati da Pino Proietto). I cusini partono forte, si portano in vantaggio e mettono sotto la squadra di Proietto. Ma il Gravina gi nel secondo periodo ribalta il risultato portandosi sul +10, con i canestri di Genovesi, Spina e Signorello; nel terzo il monologo non cambia. Il CUS riesce a ritrovare un po di solidit difensiva nellultimo periodo, ma il Gravina chiude la gara con 24 punti di scarto. La passerella finale per tutti, applauditi dai tanti spettatori.

rainbow
ELEFANTE. “U Liotru” osserva attentamente Ludovica Chimenz che contende il salto a due a Florina Pascalau [Basket Catanese].

Tra questi ultimi sintravedono le stelle della Trogylos Priolo che si apprestano ad entrare in campo: Seino, Pascalau, Meneghel, Cirov, la nuova pivot Pavetić. Ma ci sono anche le ex catanesi Bonfiglio (CSTL, che non ha giocato), Fabbri (Rainbow) e le sorelle Oriana e Ilaria Milazzo (partite dalla Lazr). La Rainbow si presenta in formazione rimaneggiata, con varie giocatrici rimaste a bordo campo a sostenere le compagne. La squadra di Laneri schiera la play Gambino (che vive cinque minuti di sbandamento ma poi si riabilita con tre dei dodici punti delle sue), affiancata da Pappalardo e Santabarbara; sulle ali si alternano Barbarossa (per lunghi tratti la pi grintosa delle sue e premiata dai due punti a fine gara), Giulia Messina e la rientrante Valentina Cutugno; sotto canestro agiscono Giorgia Messina, Giuliana La Manna e Ludovica Chimenz.

schweitzer
PALLEGGIO. Marisabel Santabarbara corre accanto a Silvia Favento per tentare la via del canestro [Basket Catanese].

La pivot messinese la topscorer delle sue con 7 punti, segnati malgrado le marcature della nazionale rumena Pascalau e la nazionale croata Pavetić. Abbiamo fatto quello che potevamo spiega alla fine Ludovica , loro hanno ritmi pi veloci, sono pi alte e fisiche e ci venuto difficile affrontarle. Ma abbiamo tenuto il ritmo, cos come abbiamo fatto con Ragusa. Fisicamente ci siamo, il gruppo si sta amalgamando meglio di quanto mi aspettassi. Speriamo di essere pronte per il campionato e di vincere quanto pi possibile. E Priolo? Nella regia orfana di Gianolla si sono alternate Oriana Milazzo ed Elena Fabbri con buoni risultati soprattutto in difesa. In attacco, la squadra ha vissuto sui contropiedi conclusi da Cirov e Favento e sulla prestanza di Pascalau e Pavetić. Nel secondo tempo, concluso poco prima del 10 dopo uno scivolone di una ragazza priolese per la pioggerella, si messa in grande evidenza Ilaria Milazzo, autrice tra laltro di una tripla.

schweitzer
CHE C… Il lato B della Pallacanestro Catania, che porti bene per il campionato [Basket Catanese].

Trevisan e compagni intanto si presentano a bordo campo, Marco Rolando tenta stoicamente di asciugare il parquet (ormai al buio e totalmente inzuppato), ma lamichevole in casa della Pallacanestro Catania non pu disputarsi. Il centro di Catania ha assaporato il basket per tre ore e un evento cos probabilmente non ha precedenti. Se a tutto questo aggiungiamo che il fine era raccogliere fondi per completare un impianto sportivo di Librino e un oratorio, ancora pi chiaro quanto sia stata importante una manifestazione del genere.

Roberto Quartarone

Vedi anche:
La Notte Bianca del basket
Rainbow e Lazr, si parte insieme

2 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Salto a due – 3a e 4a settimana
  2. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Sottana: Felice di dare una mano

I commenti sono chiusi.