Superbasket, 7 alla Pall. Catania

Il settimanale di pallacanestro ha dato i voti alla Serie B ~ 8,5 a Catanzaro e Reggio Calabria ~ Pippo Borz: azzeccato, abbiamo credibilt ma non siamo i migliori.

testata

catania
CHIUSO. Marco Consoli chiuso da Novatti e Trevisan all’allenamento di venerd 18 [Basket Catanese].

Marted scorso, il settimanale Superbasket ha dedicato uno speciale alla Serie B Dilettanti. Enrico Schiavina, Germano Foglieni e Michele Princigallo hanno incrociato tutti i dati riguardanti le 56 societ che prendono parte ai quattro gironi, dando un voto ad ogni formazione. Che campionato di quarta serie si prospetta, quindi? La tendenza al risparmio forte un po dovunque, anche se il girone pi meridionale sembra non risentire troppo della crisi, anche a causa della povert dei vivai che costringe ad andare a cercare under altrove.

La qualit risale nel [Girone] D scrive Schiavina : anche qui ci sono meno soldi in giro rispetto al passato, ma c comunque ancora una certa effervescenza, e certe vecchie volpi della categoria (tanti oriundi) viaggiano ancora con contratti da 60-70.000 euro lanno. Se nei gironi A, B e C abbondano le insufficienze (le pi gravi quelle di Ancona e Firenze, che sembrano le candidate alla retrocessione dei gironi di mezzo), quello in cui militer Catania appare il pi livellato.

La Calabria si presenta con Catanzaro e Reggio e sono proprio loro le squadre con il punteggio migliore, 8,5. I catanzaresi dellex Virtus Catania Andrea Cattani hanno rivoluzionato il quintetto, hanno un nuovo allenatore (Gianni Tripodi, gi a Ribera in A1 femminile) e ora puntano ai piani alti. Reggio Calabria rinata dal titolo di Gragnano e gi ha fatto vedere al PalaCus che potr essere una big del torneo; recentemente ha preso lacese Sebastiano Grasso.

gioco
SOSPENSIONE. Sandro Trevisan tira in sospensione contrastato da Andrea Confente [Basket Catanese].

Seguono mezzo punto sotto Bisceglie, Corato e Massafra. La prima, neopromossa, rilev due anni fa il titolo della Virtus Catania. Corato, perso Gambolati, ha rinforzato la squadra con sei acquisti. I pugliesi sono allenati dallex Virtus Giacomo Genovese e hanno Matteo Gottini nello spot 3 dei titolari. A quota 7,5 c solo la matricola Potenza, che non ha rivoluzionato il roster della promozione. Superbasket assegna 7 a Catania, Foggia, Martina, Patti e Siracusa. Di meno credito godono Bari, Pozzuoli (6,5) e Bernalda (5,5).

Mi sembrano delle valutazioni abbastanza azzeccate sostiene Pippo Borz, tecnico della Virauto Catania , soprattutto per quanto ci riguarda. Lanno scorso per loro eravamo penultimi, davanti solo a Canicatt, ora siamo nella fascia medio-alta. Penso che siano pi corrette queste considerazioni rispetto a quelle di chi dice che siamo la squadra pi forte del campionato, perch non cos. Ci fa piacere, con la stessa intelaiatura e tre innesti abbiamo acquisito credibilit.

superbasket
SUPERBASKET. Marco Distefano e Apet Novatti leggono il settimanale. Per la cronaca, l’1vs1 Novatti-Marchesano stato vinto dal primo [Basket Catanese].

Sempre a proposito di opinioni sul Girone D di Serie B Dilettanti, Giacomo Genovese ha dichiarato a La Sicilia: Ci sono almeno sette-otto formazioni che potrebbero disputare senza problemi il campionato di A dilettanti. Sono sicuro che Catania lotter per il vertice, mentre Siracusa e Patti possono centrare i playoff. Carlo Passarello di Real Basket trova pregi e difetti della Pallacanestro Catania: Pi: la panchina lunga con molte opportunit nel reparto esterni. Nessun mangiapalloni e tanti ottimi realizzatori: una risorsa. Nelle ultime cinque stagioni Trevisan non mai sceso sotto i 15 punti di media. Meno: Let media del quintetto oltre i 31 anni ed il rischio infortuni non basso. Potrebbe esserci un sovraffollamento fra gli esterni, con minutaggi non soddisfacenti per tutti. La prima stagione da outsider, la seconda con ambizioni chiare. Sesto uomo: Il progetto ed un ambiente in cui si pu lavorare senza pressione.

L’esordio per la Virauto fissato per domenica 27 alle 18:00, al PalaLoBello di Siracusa contro la Prativerdi.

Roberto Quartarone

Vedi anche:
La Pall. Catania perde a Reggio
Catania-Acireale, amichevole combattuta
Coppa Italia: Virauto-Prativerdi 76-67

2 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Catania si prepara all’esordio
  2. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Marted 29 si presenta la Virauto

I commenti sono chiusi.