C Sicilia: E.Tomarchio-Melilli 75-51

Ivan Messina, l’uomo copertina ~ Vetrano e Prudente impensieriti da Brozzu, il migliore dei melillesi ~ Rapisarda il metronomo ~ L’Edil Tomarchio piace ai tifosi.

testata

Edil Tomarchio-Melilli 75-51
Istituto San Luigi, 10 ottobre, 19:00

Edil Tomarchio Acireale: I. Messina 21, Spadaro 7, Mazzerbo 11, Prudente 8, Privitera 5, Cantone 4, Rapisarda 4, Vetrano 11, Russo 2, Foti 2, Molino, Riolo ne. All.: Nicolosi.
Cstl Melilli: Brozzu 14, Augeri 4, Arena 9, Bombaci, F. Messina 3, Schifitti 8, O. Bombaci, Coppa 4, Parrinello 2, Sgarellino 7. All.: Gino Coppa.
Arbitri: Massari e Costa di Ragusa
Parziali:28-16; 42-22; 59-36.

squadra
SILENZIO. Nel giorno del lutto nazionale per le vittime di Giampilieri e Scaletta, si fa silenzio anche al San Luigi [Basket Catanese].

Il San Luigi domina. Bisogna partire da questo presupposto: sin dal primo secondo, apparso chiaro che la squadra di Carmelo Nicolosi avrebbe imposto il suo gioco sul Melilli. I giallobl hanno poco a che spartire con la formazione vittoriosa sul parquet acese appena cinque mesi fa: sono andati via tre giocatori chiave, Ivan Messina passato proprio ai sanluigini, Santaera e Nicita hanno preferito il lavoro al basket. Rimane Giovanni Brozzu. stato il migliore dei suoi lo elogia lex compagno Ivan e mi manca sia come persona che come compagno di squadra: grande Brozzu! Il pivot melillese ringrazia e gira i complimenti alla guardia, a sua volta trascinatore dei biancazzurri: Dopo tanti anni insieme un piacere vederlo, seppur da avversario.

Dicevamo della superiorit dellEdil Tomarchio. Chi arrivato con qualche minuto di ritardo, lo trova sul 9-2. Al 7 una tripla di Messina aumenta il vantaggio al +8 (14-6). E dire che il ferro respinge spesso le conclusioni della squadra di casa Nel Melilli, Giulio Coppa appare inizialmente reattivo, poi cala vistosamente: Si sta riadattando perch si allena spesso con la Prativerdi – puntualizza Brozzu –. Siamo una formazione giovane (ci sono ragazzi anche 15 anni pi piccoli di me!), cerchiamo il nostro spirito di squadra pur facendo da serbatoio per la B Dilettanti. stata una partita di rodaggio. Non ti preoccupare lo rincuora Messina -: ricorda che lanno scorso abbiamo perso la prima di 30 a San Filippo e poi siamo arrivati in finale play-off, potrebbe essere un buon viatico!

squadra
DA DUE. Vittorio Mazzerbo tenta il tiro da due: l’ala migliorata alla distanza [Basket Catanese].

Con il passare dei minuti, la squadra di casa aumenta in vantaggio. Dopo 15, i siracusani sono doppiati: 32-16. E che difesa del San Luigi! Una uomo asfissiante che fa perdere la bussola ai portatori di palla e rende inutili i movimenti degli interni. Abbiamo fatto una buona partita in difesa conferma Messina , li abbiamo messi molto in difficolt. Anche al rimbalzo, Vetrano, Prudente e Spadaro si sbizzarriscono nei salti pi difficili, sbagliando qualcosa di troppo al tiro, per. No, secondo me non abbiamo sbagliato pi di tanto li difende Messina.

Il massimo vantaggio il +25 dellinizio del quarto periodo. In regia si sono alternati lottimo Gianvito Rapisarda e Damiano Cantone, sugli esterni hanno agito anche Vittorio Mazzerbo, cresciuto alla distanza, e Andrea Privitera, un francobollo sul diretto avversario. Poi entrano i giovani: toniche le prove di Foti, Russo e Molino, tutti e tre si fanno notare per il piglio con cui scendono in campo. Cosa manca allora allEdil Tomarchio per fare un ulteriore salto di qualit? Allinizio molte azioni sono state frutto di iniziative personali ammette Messina , ci vorrebbe pi amalgama. Non ero tanto sicuro che sarebbe stata una buona partita, ma sono stato smentito! La prossima, nel clima caldo di Gela, sar un banco di prova. Il Melilli non si deprime: Ci rifaremo in casa! I play-off sono lontani, ma vedremo chiude Brozzu.

squadra
CHE SALTO! Il piccolo play melillese salta ben pi di Alfio Spadaro, che per sotto canestro ha dominato [Basket Catanese].

Roberto Quartarone

Esordio di campionato vincente per la Edil Tomarchio Basket,che davanti ai propri tifosi impone la legge del pi forte superando il Melilli di coach Coppa col punteggio finale di 75-51. Gara che pende subito a favore dei padroni di casa sin dal salto a due, con Ivan Messina (ex Melilli) pronto da subito a non far trasparire emozione alcuna nel ritrovarsi di fronte gli ex compagni di squadra e ancor pi bravo nel vestire i panni del leader in campo a suon di triple. lui, ben innescato dal metronomo Rapisarda, la chiave del primo parziale di pi dieci che il quintetto locale cala ai danni del Melilli a met primo quarto.

Nel secondo tempino, si stringono le maglie della difesa acese e i soli otto punti concessi agli ospiti testimoniano quanto detto. A impensierire Vetrano e Prudente per,ci pensa Brozzu, il migliore in campo per i suoi, lunico a mettere canestri pesanti da sotto.

squadra
ORGANIZZATORE. Gianvito Rapisarda ha disputato un’ottima prova come organizzatore del gioco sanluigino [Basket Catanese].

I padroni di casa innescano il turbo proprio sul finire della seconda frazione, sospinti dalle realizzazioni di Mazzerbo e da un incontenibile Ivan Messina, top scorer della serata e uomo copertina di questo esordio col botto.

La musica non cambia nei restanti venti minuti di gara, anche perch a Melilli mancano il fosforo del play Nicita (assente stasera, lo scorso anno fu lui a decidere gara 1 di semifinale con una bomba da tre punti sulla sirena), ed i canestri di Francesco Messina, fermo nel tabellino personale a quota tre punti.

Una Edil Tomarchio che piace ai suoi tifosi e con tanta benzina nel motore si porta a casa i primi due punti in palio e guarda gi al prossimo impegno di campionato. La delicata trasferta di Gela, vittorioso sul parquet di Giarre, sar uno snodo fondamentale per testare le ambizioni del roster acese.

Giuseppe Vitale
US

Vedi anche:
LE. Tomarchio riparte dal Melilli

1 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Salto a due – 7a settimana

I commenti sono chiusi.