Gravina, gli Under-13 terzi a Parigi

La squadra allenata da Carmelo Minnella e Simona Li Pira alle spalle di Sélection CD77 e Ris Orangis nel Val d’Europe… Minnella: «Torneo di elevato livello fisico e tecnico»…

TERZI A PARIGI. La formazione che ha partecipato al torneo “Val d’Europe”: Marco Puglisi, Gianluca D’Agostino, Edoardo Di Mauro, Ugo Costantino, Edoardo Pezzano, l’allenatore Carmelo Minnella, Giovanni La Via, Gabriele Frazzetto, Rosario Maugeri, Manfredi Indiogine e Giuliano Zafarana [Esordienti 2010].

Risultato di prestigio per gli under 13 (nati 1997-98) dello Sport Club Gravina del presidente De Fino che, all’8^ edizione del torneo Val d’Europe, svoltosi a Parigi (zona Disnayland) dal 3 al 5 aprile, giungono al terzo posto al termine di un torneo entusiasmante e dall’alto livello tecnico.

La squadra gravinese, allenata da Carmelo Minnella (coadiuvato da Simona Li Pira), ha mostrato un grande gruppo e un gioco di squadra che gli ha permesso di superare in rimonta e al fotofinish nella prima partita il Meaux 60-59, grazie ad un parziale di 6-0 nell’ultimo minuto e un canestro allo scadere di uno strepitoso D’Agostino.

Altrettanto combattuta ed emozionante la gara col Ris Orangis con il Gravina che pativa lo sforzo fisico e mentale della prima partita (giocata poche ore prima) e cedeva nell’ultimo quarto (53-69 il finale).

I gravinesi si rifacevano nell’ultima gara del girone battendo la domenica di Pasqua il Verbania 88-43, e assicurandosi il secondo posto nella prima fase. Nella semifinale, lo Sport Club Gravina perdeva col la Sélection CD77, una rappresentativa di giovani talenti francesi, dalla stazza e potenza fisica fuori dal comune, e vincevano la finale per il terzo e quarto posto coi francesi dello Cherenton 75-51.

Il torneo è stato vinto, per l’appunto, dalla Sélection CD77 che ha battuto il Ris Orangis in finale 73-57. Ecco la classifica finale: 1. Sélection CD77; 2. Ris Orangis; 3. S.C. Gravina; 4. Cherenton, 5. Meaux, 6. Verbania, 7. Fortitudo Bologna, 8. V.D.E.

La ciliegina sulla torta per il gruppo dello Sport Club Gravina (35 persone al seguito) è stata la visita al meraviglioso parco di Disneyland Paris.

Entusiasta del risultato coach Carmelo Minnella:
«In un torneo di elevatissimo livello fisico e tecnico, siamo stati la prima squadra italiana ed anche compagini dal blasone della Fortitudo Bologna sono arrivate settime! Tra l’altro, la nostra squadra era composta da quattro atleti più piccoli, nati 98, quali Di Mauro, Zafarana, Pugliesi e Costantino (freschi campioni provinciali esordienti e partecipanti, insieme a Genovesi, alla fase regionale del join the game under 13 dopo il grande terzo posto a livello provinciale) che hanno tenuto bene il campo, integrandosi alla perfezione con i ragazzi del 97. Questi ultimi (Frazzetto, D’Agostino, Indiogine, Pezzano, Maugeri e La Via) si sono resi protagonisti di ottime performance tecniche e si sono distribuiti punti, assist e buone collaborazioni offensive».

Quali differenze hai notato tra la nostra pallacanestro giovanile e quella francese?
«Le squadre francesi hanno tanti ragazzi di colore che danno maggiore fisicità, reattività e velocità rispetto ai nostri team. Anche l’approccio e l’interpretazione della gara è diverso, molto americano per intenderci. Per ciò che concerne i fondamentali ho notato una meccanica e impostazione di tiro diversa del tiro, sono ottimi palleggiatori e passatori ma non hanno grande posizione e fondamentali difensivi».

Hai visto differenza anche sul piano arbitrale?
«L’arbitraggio è stato anch’esso di primissimo livello. Mi ha colpito che gli arbitri, dopo il fischio dell’infrazione, spiegavano (ripetendo il movimento sbagliato) l’errore tecnico commesso sul fondamentale, e sui contatti fisici duri chiamavano immediatamente i giocatori coinvolti mimando il gesto da evitare e ammonendoli di sanzioni disciplinari».

Comunicato S.C. Gravina