Il poker degli esordienti del Gravina

Da quattro anni, la formazione esordienti del Gravina, allenata da Carmelo Minnella, è incontrasta campione provinciale… L’istruttore: «Sono orgoglioso dei miei ragazzi»…

POKER. Gli esordienti, campioni provinciali per il quarto anno consecutivo. In alto da sinistra: Aurelio Restivo, Alessandro Calmieri, Gabriele De Gaetani, Jasmine Capici, Carmelo Minnella, Sofia Cocina, Alessio Genovesi, Ugo Costantino, Edoardo Di Mauro. In basso, Daniele Muni, Gianluca Santagati, Vincenzo Ferrara, Francesco Scaglone, Giuliano Zafarana, Marco Pugliesi, Riccardo Duscio [S.C. Gravina].

Ancora Sport Club Gravina. Ancora campioni provinciali. Per il quarto anno consecutivo la squadra esordienti (nati 1998), allenata da Carmelo Minnella, si aggiudica il titolo di categoria al termine di un campionato entusiasmante, concluso nuovamente imbattuto. Entusiasta il presidente Natale De Fino che da sempre ha considerato il settore minibasket e giovanile il fiore all’occhiello della società e serbatoio della prima squadra di C2 ogni anno sempre più giovane.

Adesso la compagine etnea andrà a disputare il Jamborèe regionale che si disputerà il 5 e 6 giugno prossimi, dopo il titolo regionale e i due secondi posti delle ultime tre edizioni delle finali regionali esordienti.

Dietro i risultati eccezionali del settore minibasket c’è il grande lavoro di Carmelo Minnella che negli ultimi anni ha dato grande continuità e fatto diventare lo Sport Club Gravina uno dei centri minibasket più importanti del territorio regionale e non solo, come confermano anche i numerosi risultati di prestigio ottenuti in importanti tornei nazionali e internazionali.

PREGARA. Carmelo Minnella parla con i suoi minicestisti prima di una gara [S.C. Gravina].

«Innanzitutto mi piace ricordare che lo Sport Club Gravina è il centro più impegnato numeri alla mano nei campionati e trofei delle varie categorie minibasket, come testimoniano le due squadre esordienti, le tre squadre aquilotti e le due squadre scoiattoli. Quest’anno tra gare ufficiali e tornei disputeremo una settantina di partite! Senza dimenticare i numerosi nostri atleti e atlete che formano le varie rappresentative provinciali nelle varie manifestazioni regionali. Tutto questo non sarebbe possibile grazie al prezioso aiuto dei miei collaboratori, Simona Li Pira (che cura un gruppo aquilotti e uno scoiattoli) e Gianluca Spina , che ringrazio calorosamente».

Che dice ai suoi campioni provinciali?
«Nonostante si allenassero tutti insieme solo da quest’anno, i ragazzi hanno formato un gruppo affiatato che con grande entusiasmo e divertimento ha seguito un ottimo percorso di apprendimento. Ci divertiamo molto insieme e mi complimento con loro per le emozioni che mi hanno trasmesso e per la voglia che hanno di giocare l’uno per l’altro e di aiutarsi nei momenti di difficoltà. Oltre al titolo provinciale mi piace ricordare lo splendido terzo posto al join the game categoria under 13 conseguito dal quartetto esordienti Giuliano Zafarana, Marco Puglisi, Edoardo Di Mauro e Alessio Genovesi che gli ha permesso di disputare la fase regionale. Anche le due ragazzine, Sofia Cocina e Jasmine Capici, si sono integrate alla grande nel gruppo e nel gioco della squadra e hanno splendidamente figurato nel 3 contro 3 regionale di Priolo. Un plauso anche al nostro capitano, Ugo Costantino, e a Vincenzo Ferrara, Ambrogio Mazzeo, Riccardo Duscio (l’unico 1999), Gianluca Santagati, Francesco Scaglione, Aurelio Restivo e Gabriele De Gaetani. Insomma sono orgoglioso dei miei ragazzi, e non solo di quelli che hanno formato questa squadra».

STAFF TECNICO. Lo staff tecnico del Gravina al completo: in piedi Cassisi, Morelli, Angelirello, Minnella, Barbera; seduti Gullotti, Di Piazza, Li Pira, Spina, S. Projetto e P. Projetto [S.C. Gravina].

A livello di settore giovanile i ragazzi che escono dal minibasket vengono poi affidati alle sapienti mani di allenatori qualificati come Gabriella Di Piazza (under 13 e 14), Pino Projetto (under 14 e 15), Gianfranco Morelli (under 17 e C2), Willy Rappoccio (under 19), Luigi Angirello (under 21 Promozione) e Angelo Cassisi. Senza dimenticare i numerosi istruttori, assistenti e dirigenti come Carmelo Gullotti, Gianluca Barbera, Simone Projetto, Graziella Sapienza, Andrea Gangemi, Livio Lo Nigro, Andrea Arena, Emanuele Cavallaro, Salvo Magrì, Angelo Gigliuto, Gaetano Famoso, Ignazio Bellanuova, tasselli fondamenti per muovere armoniosamente gli ingranaggi della società diretta dal presidente Natale De Fino.

Comunicato S.C. Gravina