Play-off, in attesa di Acireale-Battipaglia

La Sicilverde e il fattore campo a favore… Sangiorgio: «Basta essere appassionati di basket per tifare per Acireale»… 1-1 nei confronti diretti… Arbitri: De Simone e Radaelli…

Pregara Sicilverde Basket Acireale – Battipaglia

La palla a due per gara 1 di quella che si preannuncia come una delle serie playoff più equilibrate nel raggruppamento H della C dilettanti,è in programma domenica 2 maggio al PalaVolcan di Via Kennedy ad Acireale.

Si gioca al meglio delle tre sfide, con l’eventuale terzo round calendarizzato di nuovo al PalaVolcan, dettaglio non indifferente per gli atleti allenati da coach Peppe Foti, capaci di trasformare il parquet amico in un autentico bunker,violato una sola volta in campionato da parte dell’Orlandina, neoprossa alla serie cadetta. Gara 2 invece, è già stata fissata per il prossimo 6 maggio,sul neutro di Cercola (NA),per l’ultima giornata di squalifica del PalaZauli,campo di gioco proprio del Battipaglia.

Chiusa la regular season al quarto posto (a pari punti con Canicattì e Gioia Tauro, con i granata quarti per la classifica avulsa negli scontri diretti migliore rispetto ai calabresi), la Sicilverde ha scritto nel corso di questo torneo un’entusiasmante pagina sportiva, un cammino che dall’obiettivo salvezza si è innalzato oggi sino ai playoff-promozione, traguardo impensato stando ai proclami societari di inizio stagione.

Il presidente del comitato Fip di Catania,dott. Sangiorgio ha così commentato:
«Per tifare questa Sicilverde non serve infatti risiedere in quella che i suoi abitanti chiamano affettuosamente Aci, ma essere semplicemente appassionati di pallacanestro e saper apprezzare l’imprevedibilità di questo sport,in bocca al lupo a nome di un catanese al sodalizio presieduto dal mio amico Paolo Panebianco».

Acireale e Battipaglia si erano salutate lo scorso 7 marzo al PalaZauli,con il sonante 73-58 in favore dei campani allenati da coach Sanfilippo. Un passivo pesante che aveva fatto scattare l’allarme in casa Sicilverde,ad una settimana dalla convincente affermazione dei granata sul Canicattì. Al PalaVolcan invece,il confronto si concluse 62-52 in favore degli acesi,un bilancio nei confronti diretti che recita perfetta parità e che fa il paio con l’ 1-1 maturato nella scorsa stagione.

Equilibrio sovrano alla vigilia di un primo round tutto da scoprire e da affrontare con la consapevolezza della propria forza; forza d’animo in primis e forza che la Sicilverde trova costantemente nel suo dna di roster compatto,determinato e ben affiatato dopo una faticosa regular season.

Designata la coppia arbitrale per questa gara 1,con fischietti in mano ai signori De Simone di Besozzo (Va) e Radaelli di Vanzago (Mi).

Giuseppe Vitale
Us Sicilverde Basket Acireale