Grande Gravina U14, va alle regionali

Meno fortuna per l’U13, fermata da Ragusa… Nell’U14, grandi toni agonistici, ottimo Magrì… Terza finale consecutiva per il gruppo di Projetto… Le finali oggi e domani a Capo d’Orlando…

Al termine di una partita dai grandi toni agonistici, sabato 29 al PalaAkradina di Siracusa il Gravina Under-14 ha superato il Basket Club Ragusa per 78-65 e ha conquistato l’accesso alle finali regionali di Capo d’Orlando. Entrambe le squadre si sono affrontate a viso aperto, sciorinando un buon basket. Il Basket Club allenato da Davide Ceccato ha messo in campo grinta, determinazione ed un basket veloce, ma nei primi quattro minuti dell’ultimo quarto ha subito il break decisivo che ha spezzato l’equilibrio del 54-53 dopo 30′.

L’individualità di Ruggero Magrì (autore di 38 punti) ha spiccato su tutti, ma l’intera squadra ha girato al meglio. Alberto Genovesi ha dato un contributo importante nell’ultimo quarto, segnando dei canestri importanti, mentre si sono impegnati con grande dedizione Di Mauro, Musumeci, Calì, Dinicola, Florio, Amato e il ’97 Pezzano. Il gruppo di Pino Projetto conquista la terza finale consecutiva, dando seguito ai successi di due stagioni fa con gli esordienti (campioni regionali) e dell’anno scorso (finalista con l’Under-13). Oggi alle 16 iniziano le finali: il programma prevede Bagheria-Mia Messina e a seguire Licata-Gravina. Domani, 1° giugno, si giocheranno le finali.

L’Under 13 è stata più sfortunata. Gravina e Ragusa hanno disputato una partita vibrante: i catanesi hanno stentato in avvio (Ragusa chiude i primi 10′ con dieci punti di vantaggio), ma si sono ripresi con la verve di Pezzano e D’Agostino fino al 37-34 della pausa lunga. Nel secondo tempo le due squadre giocano in equilibrio, il punteggio è altalenante ma alla fine Ragusa riesce ad allungare fino al +8 finale. «Non abbiamo nessun rimpianto – spiega coach Di Piazza –, anzi faccio un applauso a tutti i ragazzi, nessuno escluso, che si sono distinti per impegno e combattività, e un grande in bocca al lupo al Ragusa di coach Vicari».

R.B.C.

Vedi anche:
U13, il Gravina sfida Ragusa
U14, il Gravina verso lo spareggio…