La Sicilia alla scoperta dell’Easy Basket
Il primo corso a Catania

Conosciamo il progetto “Easy Basket – Un Canestro dello zaino”… Un corso che ha interessato tutta la nostra regiona, si realizza a Catania… Il secondo appuntamento Sabato 30 Ottobre

I Corsisti
I Corsisti

Si è svolto a Catania, presso il Pala Cus, il primo corso gratuito “Easy Basket”. Scopo di questa giornata di formazione, che completerà il suo percorso giorno 30 del corrente mese, è la diffusione della maggiore conoscenza del progetto “Easy Basket – Un canestro nello zaino”, volto ad aumentare la cultura e la conoscenza di questo gioco-sport riservato alle scuole primarie e secondarie.

Il corso, obbligatorio per tutti gli istruttori che vogliono qualificarsi come consulenti esperti di questo progetto, è tenuto dalla responsabile regionale Minibasket Valeria Puglisi, ed ha avuto un ottimo riscontro visto il buon numero di partecipanti.

La responsabile regionale Minibasket Valeria Puglisi, illustra una slide ai corsisti
La responsabile regionale Minibasket Valeria Puglisi, illustra una slide ai partecipanti

Nella lezione tenuta Sabato 16 gli argomenti trattati sono stati diversi.

Trattandosi di un progetto rivolto proprio agli istituti scolastici, durante le prime ore dell’incontro è stato indispensabile chiarire ai partecipanti come questi centri pianifichino le loro attività ed organizzino la loro didattica annuale, illustrando inoltre, che tipo di impostazioni curriculari essi si danno a livello primario e secondario.

Dopo la pausa delle 11:00, è stato invece dato spazio al chiarimento dei principi guida a cui l’istruttore deve far riferimento, ed alle competenze che indispensabilmente deve possedere per dar vita ad un efficace progetto “Easy Basket”.

Un’attenzione importante è stata inoltre dedicata al modo in cui proprio l’istruttore deve riuscire a programmare la propria attività in collaborazione con l’insegnante curriculare coinvolto nel progetto

A tali proposte teoriche seguiranno ovviamente alcune di tipo pratico che saranno illustrate Sabato 30 Ottobre ed in cui si cercherà di dar forma ad esempi di programmazione “Easy Basket”, allo scopo di mettere in pratica le conoscenze acquisite nell’incontro svolto nel fine settimana appena trascorso.

Chiara Borzì