D Reg. A – Patti passa a Spadafora

Il cuore oltre l’ostacolo… può essere sintetizzata così la partita disputata dal team bianco-nero dello Sport è Cultura Patti contro Il Nuovo Avvenire Splogo_sportculturapattiadafora, per la prima giornata del campionato di Serie D. Anticipo ad alta tensione quello giocato sabato sera nella palestra polivalente di Spadafora fra le due formazioni che lo scorso anno si sono giocati la Promozione, con i pattesi che la spuntavano all’ultima giornata.

Partenza nervosa dei ragazzi di coach Cutugno che non riuscivano ad entrare in partita, di contro gli Spartans di coach Maganza carburavano subito, difendendo duro e correndo in contropiede, riuscivano così a piazzare un break grazie alle triple di Aragona e Costantino ed alla fisicità di Pirri, si chiudeva il primo quarto con l’allungo dei locali sul 23-12. Secondo quarto sulla falsariga del primo con Cassisi sugli scudi, gli ospiti sempre più nervosi non trovano facili soluzioni d’attacco e cercano solo di limitare i danni, così al 20° il risultato recita un netto 41-21.

Nell’intervallo coach Cutugno dà una bella strigliata ai suoi, cercando di far tirare loro fuori l’orgoglio oltre che gli attributi. Al ritorno in campo sembra che qualcosa stia cambiando nella dinamica della partita, i pattesi cominciano a difendere duro mettendo qualche granello di sabbia negli ingranaggi, fin ora ben oliati, del gioco spadaforese. I ragazzini terribili Gullo e Sidoti ci mettono molta intensità rubando palloni e correndo in transizione con Stroscio e Fallo che finalmente riescono a sbloccarsi dalla distanza mentre nei locali solo Rucci prova a tenere botta, diminuiscono le distanze nel punteggio e si va all’ultimo riposo sul 53-42. Ultimo quarto al cardiopalma, i pattesi difendono durissimo e diventano padroni dei tabelloni con Ceraolo e Fortunato, la partita si fa spigolosa ma i locali non riescono più a segnare con fluidità, di contro gli ospiti trovano triple fondamentali che riescono a equilibrare il punteggio.

Negli ultimi minuti mosse e contromosse dei due coach ma sono ancora i pattesi con il quintetto piccolo a correre in contropiede ed a giocare al meglio il pick-and-roll. Casella continua a mordere le caviglie agli avversari ed il giovanissimo Sidoti con una tripla ed un paio di canestri in penetrazione mette quattro punti di distanza fra le due squadre. Il fallo sistematico dei locali prova ad invertire la tendenza ma Stroscio mette i liberi della sicurezza. La partita si chiude sul punteggio di 61-67. Nei locali da notare le prove di Costantino, Rucci e Cassisi nella prima parte di gara poi è evidente un calo fisico e mentale di tutta la squadra. I pattesi dopo una prima parte di gara disastrosa non si disuniscono cominciano a difendere duro ed a ragionare in attacco grazie alle rotazioni attuate da coach Cutugno riescono ad arrivare più freschi nel finale concitato, oltre i soliti veterani sugli scudi i due giovanissimi Gullo e Sidoti che non hanno sentito affatto l’impatto con il loro primo campionato senior.

 

N.A. Spadafora – S.è C.Patti=61-67

Il Nuovo Avvenire Spadafora: Amico G. 2, Aspa G. 2, Salmeri N., Pirri G. 7, Costantino C. 11, Grillo S., Rucci M. 13, Giorgianni A., Aragona G. 8, Cassisi A. 15, Italiano A. 2, Colosi F.1. Coach. Maganza L.

Sport è Cultura Patti: Papa M., Florio G., Fortunato G. 2, Sidoti A. 11, Palino A. 2, Stroscio G. 18, Casella P. 10, Gullo A. 5, Pantaleo A., Stuppia E., Ceraolo A. 9, Fallo A. 10. Coach. Cutugno A.

Tempo di lettura: 2’e00”

 

Max Papa

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*