C Reg. A – Bagheria sfiora il colpo a Paceco

Il Villa S. Teresa Bagheria non riesce ad essere “corsaro” a Paceco, ma rende la vita dura per quaranta minuti alla squadra di coach Cardillo giocando complessivamente una buona partita.
I ragazzi di Rosciglione non si lasciano intimorire dal blasone dei padroni di casa, uno dei “top team” di questo campionato, e tengono alto il ritmo della partita sin dalle prime battute, grazie soprattutto ad una difesa individuale molto aggressiva. Il Paceco sembra frastornato e i soli Oddo e Pace, quest’ultimo subentrato dalla panchina, riescono a reggere l’urto dei biancorossi, ben organizzati dalla doppia regia di Maggiore e Corso, mentre l’argentino Menaldi non riesce a giocare da par suo “imbavagliato” dalla guardia asfissiante di Guida. Il primo quarto si chiude col tabellone che segna 14 punti per entrambe le formazioni.
Gli allenatori, dopo dieci minuti alquanto dispendiosi sia da un punto di vista fisico sia in termini di falli, devono ricorrere alle panchine; per il Villa S.Teresa entrano nelle rotazioni ben undici giocatori, con Mandalà e Ducato che giocano minuti importanti e su buoni livelli.

Ne trae senz’altro vantaggio la squadra ospite che infligge un parziale di 20 a 9 ai sempre più smarriti giocatori di casa, che su azione non riescono proprio a bucare la retina e restano aggrappati alla partita grazie ai 13 punti segnati su tiri liberi. Si va al riposo lungo con il Villa S.Teresa sopra di undici punti, 34 a 23.

Al rientro in campo la squadra di casa decide di giocarsi il tutto per tutto; i pacecoti appaiono letteralmente trasformati e sospinti dal numeroso e rumoroso pubblico iniziano a rimontare punto su punto trascinati da un Alessandro Oddo, pacecoto purosangue, in gran spolvero e con Menaldi che si sveglia dal torpore e inizia a “bruciare” la retina.

La partita si fa dura, spigolosa, c’è grande agonismo in campo e si lotta su ogni palla, il numero dei falli inevitabilmente si eleva (alla fine saranno una trentina per parte compresi due falli tecnici) e preoccupa i due coach che devono attingere dalla panchina. I bagheresi vanno in confusione e non riescono ad organizzare attacchi decenti, per loro colpe innanzi tutto, ma frustrati anche da qualche fischio arbitrale discutibile (quattro infrazioni di passi quasi consecutive sono apparse francamente eccessive!).
Tutto ciò si traduce in un parziale di 26 a 11, una vera e propria grandinata, con bagheresi che vedono tutto a un tratto riaffiorare vecchi difetti: fallosità eccessiva, qualche protesta verso gli arbitri, giocate individuali. Il punteggio di 49 a 45 dice che la partita, con dieci lunghi minuti dalla fine, è tutta apaterno_giulio_bagheria_001ncora da giocare,
ma il trend della partita, se mantenuto, potrebbe fare da preludio ad una disfatta nell’ultimo parziale.
Invece  questo non accade, e qui sta il merito dei ragazzi del Villa S.Teresa, quello cioè di non arrendersi mai, di riuscire a riorganizzarsi e giocarsi gli ultimi minuti per tentare l’impresa. Un’impresa che non riesce; si arriva a un possesso di differenza (meno tre) con palla in mano bagherese a meno di tre minuti alla sirena, ma grazie alla precisione chirurgica di Menaldi e alla grinta di Malizia nel “pitturato” con un paio di buoni canestri e due extra-possessi frutto di rimbalzi offensivi, la partita si chiude con il punteggio di 68 a 61 per i locali.

Una vittoria alla fine meritata per il Paceco, che dimostra di saper riportare la partita sui giusti binari dopo una prima parte di gara in sofferenza, grazie soprattutto alla buona prova offerta dai nostri ragazzi.   

Migliori realizzatori Corso per  Bagheria con 21 punti e Menaldi per Paceco a quota 19, grazie a un ottimo secondo tempo.

Arbitraggio non influente sul risultato, ma a nostro parere insufficiente: troppe chiamate ad interrompere il gioco, una sessantina di falli e tante infrazioni fischiate, soprattutto da parte dell’esordiente secondo arbitro inevitabilmente carente d’esperienza…ma tant’è, anche questo aspetto fa parte del gioco.

Prossimo impegno per la squadra del presidente Aiello domenica 24 ancora in trasferta, a Cefalù; una partita che si preannuncia certamente non facile, posto che partite facili ve ne siano, contro una squadra che vorrà certamente rifarsi fra le mura amiche della larga sconfitta subita questa domenica ad Alcamo.

BASKET PACECO:
ODDO 10, PACE 14, CASTIGLIONE 2, POMA 5, MENALDI 19, MALIZIA 12, D’ARRIGO 5, DEL GAUDIO. FRISELLA, LETIZIA E ROMANO NN.EE.
ALLENATORE: MASSIMO CARDILLO

VST BAGHERIA:

CORSO 21, MANNINO 9, PATERNO’ 2, MAGGIORE 2, SCIANNA 8, MANDALA’ 2, DUCATO 4, GUIDA 8, GENCO 5, GUARINO, ROTOLO, D’AMICO N.E.
ALLENATORE: PIPPO ROSCIGLIONE

ARBITRI: POLIZZI e SERAFINI DI CL

FUORI PER 5 FALLI: POMA E D’ARRIGO (PACECO) E SCIANNA (BAGHERIA)

FALLI DI SQUADRA: PACECO 27; BAGHERIA 30 

Addetto stampa Pallacanestro Bagheria ‘92

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*