B Ecc./C – Maddalena Vision vincente nel derby siciliano

Altro successo in casa per la Maddalena Vision Palermo, che s’impone per 54-39 su La Mia Valle Orlando Basket grazie ad una grandissima prima metà di gara.

Rispetto alla partita della settimana precedente a Caserta non c’è Bonnì e coach Riva lancia in quintetto la capitana Vigilante: dentro anche Dominici, alla prima partenza in quintetto stagionale. La squadra di casa inizia subito alla grande con un parziale di 16-4 firmato proprio dalla veterana e da una Trevisano (nella foto di R. Lo Bianco) in giornata propizia al tiro. Capo d’Orlando, entrata in campo abbastanza fredda nelle fasi iniziali, carbura solo nel finale del periodo accorciando le distanze sul 18-12 grazie ad alcune buone iniziative di Nero.Elisa_Trevisano

Nel secondo periodo si rivede in campo Gioia, al ritorno dall’infortunio, e  la Maddalena Vision continua  a controllare la partita, eludendo le insidiose zone piazzate da coach Maione per provare a confondere l’attacco: ma le palermitane girano benissimo oltre a poter contare su una precisione spaventosa al tiro nel primo tempo, totalizzando il 65% dal campo nella prima metà di gara. Inevitabile dunque il +15 dopo i primi 20’ minuti di gioco (34-19).

Nel secondo tempo la musica non sembra cambiare: Trevisano riprende da dove aveva lasciato (14 punti nel primo tempo) e Dominici ribadisce il massimo vantaggio sul +18 (39-21). Poi però qualcosa si ferma e Capo d’Orlando inizia a crederci: le paladine tornano in partita sul 43-33 provando a gettare le basi una clamorosa rimonta nel quarto parziale.

Proprio negli ultimi 10’ la Maddalena Vision comincia ad avere un po’ di paura e comincia a faticare contro la zone press orlandina, mentre dall’altra parte Grima nel suo momento migliore della partita mette alcuni canestri importanti: un parziale di 4-18 porta le ospiti sino al -6 (45-39) a 5’ dalla fine. Proprio nel momento del bisogno però la Maddalena Vision si risveglia: Grignano mette una tripla importantissima per il 48-39, poi le giovani Manfrè (gran prova di maturità la sua) e Verona chiudono definitivamente la partita con punti e difesa. Capo d’Orlando non mette punti nel tabellone nei minuti finali e finisce 54-39.

Tris stagionale di successi dunque per la squadra di coach Riva: una vittoria netta, di personalità, una reazione importante dopo la sconfitta della scorsa settimana, un segnale da confermare nella trasferta della settimana prossima contro Maddaloni.

Maddalena Vision Palermo – Trevisano 17, Vigilante 2, Dominici 8, Grignano 11, Manfrè 6; Ferrara, Gioia 2, Verona 4, Corrao 4, Passerini. All. Riva.
(T2: 18/40,T3: 4/8,Rimbalzi: 27+14, Assist: 6, Recuperi: 19, Perse: 28)

La Mia Valle Orlando Basket – Derkaoui 4, Nero 12, Ballardini 8, Cavosi, Grima 13; Augetto 2, Licitra 2, Aloise ne, Calio ne, Asta ne. All. Maione

Arbitri – Furnari e Sarda di Piazza Armerina (EN).
NOTE
Parziali:
18-12, 16-7 (34-19), 9-14 (43-33), 11-6 (54-39).
Falli: Maddalena Vision 10 – Orlando 12. Tiri liberi: Maddalena Vision 6/15 – Orlando 4/10.
Top statistiche Maddalena Vision: Rimbalzi Grignano 9 (6+3), Assist Trevisano 2, Recuperi Manfrè 6, Falli subiti Grignano 5.

 

Giuseppe Corrao

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*