Al palazzo. Gli appuntamenti della ventunesima settimana

Edil Tomarchio cerca riscatto in casa contro Soverato… Big match per il Gad Etna impegnata a Melilli contro l’Aretusa… Sport Club Adrano e Basket Club Paternò si sfidano nel derby a caccia dei due punti… La Rainbow ed Elefantino ricevono in casa Lu.Ma.Ka e San Matteo Messina… Continua il lungo cammino delle catanesi di D impegnate nel girone promozione e retrocessione… Valverde e Roma Nord Riposto cercano la vittoria

Serie C Nazionale. Girone H
Edil Tomarchio Acireale-Ranieri Soverato: Dopo la sconfitta subita contro Gela, Acireale cerca pronto riscatto nella seconda Domenica in cui la provincia festeggia il suo famoso carnevale. Palazzetto prevedibilmente pieno quindi il Pala Volcan, per supportare una squadra che sin’ora ha superato ogni aspettativa in campionato.
Roster al completo per Peppe Foti contro Soverato, undicesima forza del girone H di C Nazionale.

Serie C regionale. Girone B
Aretusa Group-Gad Etna: Incontro cruciale per la capolista.
Come all’andata, dusputata il 20 Novembre 2010, è ancora uno scontro diretto il match tra la formazione di Marchesano e Coppa, ed entrambe puntano alla vittoria.
E’ l’unica squadra che ci ha sconfitti“, afferma proprio coach Peppe Marchesano: “e noi abbiamo certamente voglia di riscattare il risultato che ci ha visti perire in casa contro la formazione melillese. Per farlo dovremmo mettere in campo una prestazione di tutto rispetto, sfruttando quella che è una delle nostre armi migliori, la difesa.
Qualsiasi formazione del nostro girone aspira al colpaccio contro di noi, o ad una prestazione che comunque dimostri di averci dato filo da torcere, ma con la giusta concentrazione, la particolare determinazione avversaria potrà esser tranquillamente gestita dai miei ragazzi“.
La scontro al vertice tra la prima e la quarta della categoria è ovviamente molto sentito anche in casa Melilli. La società lascia al giocatore Giulio Coppa i commenti prepregara: ” Non è stata una settimana facile da preparare visto che abbiamo svolto gli allenamenti con la rosa non al completo. E’ chiaro che dovremmo ripetere la prestazione fatta a Catania, in cui tutti siamo stati impeccabili sotto ogni punto di vista. Loro sono senza dubbio più forti fisicamente e per vincere dovremmo essere bravi a limitare la loro batteria di lunghi, giocando in velocità e colpendoli in contro piede“.
In attesa di questo importante risultato le altre del girone stanno alla finestra.
Sport Club Gravina-Paros Siracusa: Un match che non dovrebbe assolutamente destare problemi alla squadra di Carmelo Minnella quello contro gli aretusei, nonostante lo scatto d’orgoglio avuto dalla formazione di Carlo Costa contro la Mens Sana.
Gravina plaude alle trecento partite ed ai tremila punti messi a segno del suo giocatore Salvo Gulinello.
Mens Sana-Virtus Augusta: Forte della serie di successi consecutivi ottenuti nelle ultime partite del girone di ritorno, la formazione mascalucense riceve la temibile Virtus.
Il divario in classifica tra le dua formazioni non è da sottovalutare, perchè Augusta è rinomantamente squadra determinata e non arrendevole.
Sportin Club Adrano-Basket Club Paternò: il derby tra le due formazioni della provincia catanese va a coincidere in un momento in cui entrambe le squadre stanno cercando di deliniare i loro futuri prossimi in classifica.
Ecco perchè la vittoria in questo match rappresenterebbe una svolta per entrambe, in senso positivo e negativo.
Paternò sarà ancora privo del suo coach, ma ha il roster al completo. Adrano potrebbe sfruttare il fattore campo.
Catania Basket 2003-Basket Giarre: Sarà certamente uno scontro salvezza quello tra Cus e Giarre.
Entrambe le formazioni sono alla ricerca di punti per salvarsi e questo scontro diretto è, anche per loro, fondamentale.
Il Cus ha un bagaglio di giovani dall’indubbio valore, purtroppo però espresso in modo alterno in campionato. Il Giarre si affida ai veterani Antronaco e Quattropani, ma potrebbe calare l’asso con una prestazione di livello di Casiraghi, giocatore che potrebbe rappresentare una spina nel fianco per i cussini.

Serie B/f. Girone unico.
Rainbow Catania-Lu.ma.ka Reggio Calabria: Continua la serie di partite che contano per la formazione di Sergio Cimellaro. Le catanesi ricevono una Lu.ma.ka rigenerata nel girone di ritorno, e che cerca punti per la salvezza.
Sfida dunque da condurre con la massima concentrazione per Ferlito e compagne.
Elefantino Catania-San Matteo Messina: Potrebbe essere il derby del riscatto per l’ Elefantino.
Dopo aver sfiorato la vittoria a Catanzaro, Patara & co possono certamente puntare alla vittoria contro le messinesi, apparse nervose ed in flessione nell’ultimo periodo.
La sconfita patita da queste contro la Lazur, è stata molto indicativa a riguardo.

Serie D. Poule Promozione A
Maurilio Milone-Azzurra Onlus Belpasso: E’ iniziata bene per il Belpasso la prima giornata della poule promozione. I ragazzi di Gerry Liguori hanno infatti vinto in casa contro Sport è Cultura Patti e cercheranno di destinare a stessa sorte la sfida contro la Maurilio Milone.
Cus Messina-Olimpia Battiati: Non sorride l’Olimpia Battiati che battezza il suo esordio nel girone di promozione con una sconfitta che brucia e fa guardare con rimpianto a quanto ben fatto nella prima fase. La squadra di Carmelo Viola chiede strada al Cus Messina, per cercare una vittoria che potrebbe rimettere subito in carreggiata i la sua formazione.

Serie D. Poule Retrocessione A
Roma Nord Riposto-Basket Peloro: L’importanza di trarre il massimo da ogni partita è fondamentale per le squadre in lotta per non retrocedere. Lo stesso principio varrà per la Roma Nord, formazione in cerca dei due punti contro la Peloro.
Basket Club Valvere-Il Nuovo Avvenire: Continua la strada che si spera giunga alla salvezza per la società del Presidente Maurizio Manno, che giudica così gli ultimi mesi di lavoro del suo gruppo: “Per noi la prima fase del torneo è stata abbastanza soddisfacente, siamo una matricola alla prima esperienza in serie D ed assemblando un gruppo di giovani, ottimi secondo me, dal punto di vista sportivo nonchè umano, abbiamo fatto molto. Mettere insieme alcuni giovani non sempre però fa squadra, infatti abbiamo subito per così dire problematiche di questo tipo, nulla di chè, però per fare squadra ci vuole tempo tempo, conoscenza reciprova, nonche pazienza.
Coach Formica sta lavorando bene, ha un buon rapporto con il gruppo e contiamo di poter migliorare sempre.
Nella seconda fase contiamo di confermare quanto di buono abbiamo fatto nella prima, in cui la squadra ha prodotto soddisfacenti risultati sul campo. Abbiamo giocato alla pari con tutte le altre squadre che ci hanno preceduto in classifica, perdendo con scarti minimi. Quella che ci ha battuto più nettamente è stata la Salusport Priolo, gruppo che reputo davvero interessante.
Ora dobbiamo continuare a far fare esperienza al gruppo di under che abbiamo aggregato, continua ad essere la crescita dei giovani uno degli obiettivi del nostro campionato”.

Seri C/f. Girone Unico.
Basket Club ValverdeVenus Basket Racalmto e Dabliu Basket-Roma Nord Riposto: impegni importanti per due rappresentanti catanesi dell’impegnativa C femminile.
Entrambe le squadre cercheranno i due punti. L’incontro più difficile spetterà probabilmente alle ragazze della Roma Nord, che cercheranno di portar a casa i due punti contro la Dabliu Palermo.

Chiara Borzì e Redazione Basket Catanese