Al palazzo. Gli appuntamenti della ventunesima settimana

L’ Edil Tomarchio alla volta di Messina per confermare il ritrovato momento di forma…Gad contro Gravina, arriva la sfida più importante… Mens Sana in trasferta contro Basket School… Paternò riceve il Cus… Adrano affronta un Melilli rinforzato… La Rainbow a caccia della quinta vittoria… L’Elefantino a Ragusa per sperare nella vittoria… Dopo la sconfitta contro Priolo, la Lazur è ospite dell’Indomita… D Poule P Battiati e Belpasso si scambiano le avversarie della passata giornata, Olimpia contro Maurilio Milone e Azzurra contro Cus Messina… D Poule R Zafferana, Riposto e Valverde tutte in casa… Valverde ospita S. Filippo del Mela, Riposto gioco contro l’Elge a Caltanissetta.

C1.Girone H
Amatori Messina-Edil Tomarchio Acireale: Superata con merito Soverato, l’ Edil Tomarchio giocherà domenica contro l’ Amatori per cercare due punti che confermino un ritrovato momento di forma. Soffre ancora la squadra di Foti, ma la capacità di raggiungere risultati positivi nonostante le difficoltà la dice lunga sulla bonda del gruppo allestito per la stagione in corso.

Serie C2/. GironeB
Gad Etna-Sporting Club Gravina: Giunge finalmente la settimana dello scontro diretto tra le due pretendenti al miglior piazzamento in vista dei play off per la B2.
Gad Etna e Sporting Club Gravina si affronteranno a viso aperto domenica, in un Pala Cus prevedibilmente ricco di tifosi ed appassionati.
E’ proprio inserendo questo colpo d’occhio tra le tante emozioni dello scontro diretto che il coach di Gravina, Carmelo Minnella, chiude le sue considerazioni in vista dell’impegno del fine settimana.
In merito alla partita afferma: “Siamo ancora nella regolar season ed i play off saranno un’altro campionato, ma quella di domani rimane una partita dalle mille emozioni, che va oltre i due punti messi in palio. Purtroppo noi non siamo al completo per la forzata e prolungata assenza di una pedina fondamentale come Peppino Ganci e per le non perfette condizioni fisiche di alcuni giocatori, ma la squadra è pronta a giocarsela a viso aperto. Spero sia una partita ricca di contenuti tecnici e gradevole per il numeroso pubblico che sicuramente sarà presente in tribuna a fare da cornice alla partita”. Minnella continua evidenziando: “Dovrebbero esserci molti sostenitori, anche molti ragazzini del nostro florido settore giovanile”- ed infine conclude: “lo ripeto ,la partita contro il Gad sarà solo una battaglia (sportiva s’intende), noi vogliamo vincere molto di più!.
Basket School Messina-Mens Sana Mascalucia: Dopo aver sudato le proverbiali sette camice ed aver battuto la Virtus Augusta, la Mens Sana si presterà ad un nuovo impegno in trasferta, questa volte direzione Messina, per affrontare il Basket School. Sarà questo uno scontro fondamentale per mantenere il sorprendente quinto posto in classifica, piazzamento in cui gravita anche la formazione padrone di casa.
Dopo aver riposato forzatamente nella settima giornata di ritorno Basket Club Paternò e Sportin Club Adrano tornano nuovamente in campo nel fine settimana.
Basket Club Paternò-Cus Catania:Il gruppo guidato da Rocco De Luca ricevà il Cus Catania di Gaetano Russo, squadra fresca di vittoria nello spareggio salvezza contro Giarre e galvanizzato da una buona prestazione.
Aretusa Group-Sportin Club Adrano:La squadra guidata da Giuseppe Guadalupi sarà ospite invece del Melilli, squadra ferita ma non doma.
La società aretusea ha infatti annunciato l’ingaggio di un pivot, ex Basket Peschiera e Prativerdi, Carmelo Santaera già inserito in squadra nell’allenamento del mercoledì.
Grande soddisfazione per questo nuovo acquisto, utile per confermare le parole espresse nel comunicato stampa emanato dalla società: “Dimenticare il Gad Etna e ripartire”.
Basket Giarre-Emmolo Vigor Sanata Croce Camerina: Sarà questo l’incontro che completerà il programma dell’ottava giornata di ritorno. Match in cui la formazione casalinga dovrà dare il massimo per impensierire gli ospiti camerinensi.

Serie B/f. Girone Unico.
Giornata di campionato ancora determinante per le catanesi della B femminile.
Odisseus Messina-Rainbow Catania:La Rainbow spera in un nuovo successo contro l’Odisseus Messina di Jonkute.
Le padrone di casa sono squadra rimaneggiata dalle assenze, ma rimangono ad ogni modo pericolose grazie al costante contributo del nuovo innesto lettone, perfettamente integratosi in squadra.
L’atmosfera amica del Pala Russello potrebbe certamente galvanizzare le messinesi, costrette ad evitare passi falsi causa la scottante posizione in classifica.
Cestistica Ragusa-Elefantino Catania:Cerca una vittoria importante l’ Elfantino che partirà verso Ragusa in vista del match contro la squadra di coach Tumino.
Reduce da una nuova sconfitta in campionato, le catanesi sono sempre più bisognose di due punti per rimettersi in gioco in classifica.
Indomita Catanzaro-Lazur Catania: Dopo appena tre giorni dall’ultimo incontro di campionato disputato giovedì al Pala Enichem, torna in campo la Lazur Catania, reduce da una sonora sconfitta rimediata contro le determinate giovani allenate da Coppa.
Nuovo match impegnativo per la squadra di Gianni Catanzaro. La prossima avversaria sarà infatti l’Indomita Catanzaro, squadra di nuovo in lizza per la testa della classifica dopo aver sconfitto Patti nello scontro diretto.

Serie D. Poule Promozione A
Olimpia Battiati-Maurilio Milone
: La formazione di Viola affronta la vincente dello scontro della scorsa settimana contro l’ Azzurra. Risultato dunque in bilico visto il potenziale di categoria a disposizione di Battiati.
Azzurra Onlus Belpasso- Cus Messina: La formazione di Liguori ospiterà l’ultima “vittima”, in successione di tempo, dell’Olimpia. Non sarà proibitivo per i padroni di casa superare l’ostacolo del gruppo messinese.

Serie D. Poule Retrocessione A
Basket Club Zafferana-Basket Peloro
: Ancora a zero punti, Zafferana, cerca la vittoria in casa per risalire in classifica e mantenere accesa la speranza di evitare la retrocessione.
Basket Club Valverde-Pol. Minotauro: Valverde è la catanese meglio piazzata in classifica. I ragazzi di Formica stanno infatti interpretando degnamente anche la seconda fase. L’incontro che l’opporrà alla Minotauro si prevede molto interessante.
Roma Nord Riposto-FP Sport Messina: sarà un impegno difficile quello della Roma Nord, che ospiterà una squadra che ha sfiorato la qualificazione alla Poule Promozione e ha stravinto contro Zafferana; i ripostesi devono però dare un segnale forte alle dirette concorrenti Enna e Taormina per evitare il penultimo posto che significa retrocessione.

Serie C/f. Girone unico
Pol. Elge-Roma Nord Riposto
: Trasferta insidiosa per le ragazze della Roma Nord. Contro l’ Elge sarà scontro alla pari per aggiuducarsi i due punti.
Basket Club Valverde-Real Basket S.F. Mela: Appuntamento in casa per Bella e compagne. Massimo risultato alla portata per Valverde, che disputanto una gara attenta potrebbero certamente aver ragione delle avversarie.

Chiara Borzì e Redazione Basket Catanese