Al palazzo. Gli appuntamenti della ventiduesima settimana

Edil Tomarchio torna al pala Volcan per il match contro Agropoli… Gad Etna in trasferta a casa del fanalino di cosa Paros… Gravina ospite di una Vigor in evidente calo di forma… La Mens Sana riceve Melilli… Rainbow ed Elefantino pronte al derby… La Lazur impegnata contro la capolista Patti… Olimpia Battiati occhio al match contro Sport E’ Cultura… Belpasso in caduta libera affronta Peppino Cocuzza… Tutte messinesi le trasferte delle tre catanesi in Poule Retrocessione… Valverde si gioca il terzo posto…

Serie C1. Girone H
Edil Tomarchio Acireale-Polisportiva Agropoli:
Dopo aver battuto agevolmente l’ Amatori Messina, l’Edil Tomarchio torna in casa per il nuovo impegno casalingo che lo vedrà contrapposto al Basket Agropoli.
Buon momento di forma degli ospiti, galvanizzati dalla quinta vittoria consecutiva in campionato. I cilentani cercheranno ad Acireale dichiaratamente riscatto, dopo la sconfitta subita all’andata per mano della vicecapolista guidata da Foti, capace di recuperare ad Agropoli uno svantaggio di sedici punti.
Attenzione dunque alla verve degli ospiti. L’incontro si prospetta per questo assolutamente interessante.

Serie C2/.Girone B
Paros Siracusa-Gad Etna: Dopo essersi sbarazzata dello Sport Club Gravina, il Gad Etna ha definitivamente messo in cassaforte il primo posto nel girone. Si prospetta “una partita facile“, commenta il dirigente Carmelo Carbone in riferimento alla sfida contro la Paros, sulle righe de “La Sicilia” di questa settimana; ed è prevedibile che abbia ragione.
Emmolo Vigor Santa Croce Camerina-Sporting Club Gravina: Riassorbita la botta della sconfitta, lo Sporting Club è gia pronto per il prossimo incontro che la contrapporrà al Santa Croce Camerina. I ragazzi di Minnella dovranno però fare i conti con una Vigor ancora scossa dalla batosta firmata Casiraghi subita contro Giarre. C’è da scommetere che i padroni di casa vorranno approfittare del turno casalingo per cercare una vittoria rassicurante per se ed il proprio ambiente.
Mens Sana Mascalucia-Aretusa: Domenica a Mascalucia sarà una gara molto ostica, si tratta di un parquet difficile per qualsiasi avversario”. Con queste parole il coach della’Aretusa, Gino Coppa, presenta il match che lo vedrà impegnato contro la formazione guidata da Giorgianni. A causa dello stop avvenuto nella scorsa giornata contro il Basket School, la Mens Sana si è allontanata dalla Mia, ma il cammino della matricola mascalucense continua ancora a sorprende.
Cus Catania-Basket Club Paternò: A causa della vittoria di Giarre contro Santa Croce, si complica la questione salvezza per il Cus di Gaetano Russo. I padroni di casa chiedono strada agli ospiti del Paternò, di nuovo tornati in ritmo ed in feeling con la vittoria.
Basket Giarre-Sporting Club Adrano: L’exploit in terra camerinense vale doppio per il Basket Giarre che ritrova la vittoria e raccoglie i frutti del mercato di gennaio con l’acquisto di Casiraghi. L’incontro previsto contro Adrano ora può essere visto sotto altre prospettive. Tra le fila adranite ha comunque esordito il nuovo acquisto Gambino.

Serie B/f. Girone Unico.
Rainbow Catania-Elefantino Catania:
Sarà di certo un match intenso quello tra le due catanesi.
Nessuna delle due formazioni vorrà prevedibilmente perdere perchè la vittoria è un risultato fondamentale per entrambe.
All’andata il punteggio sorrise all’ Elefantino con il punteggio di 70-65.
Lazur Catania-Azzurra Patti: Difficile incontro per le catanesi impegnate contro la capolista.
La buona prestazione sfoderata contro l’ Indomita potrà certamente dare qualche stimolo in più alla formazione allenata da Gianni Catanzaro. Nel match d’andata però l’ Azzurra concesse alle ospiti solo 38 punti a referto.

Serie D. Poule Promozione A
Ultima giornata d’andata per la Poule promozione.
Olimpia Battiati-Sport è Cultura Patti: dopo aver riposato forzatamente per la partita non disputata contro Capo D’Orlando, l’ Olimpia riceve Patti. Sarà un match d’affrontare con concentrazione per i padroni di casa poichè gli ospiti hanno condotto positivamente il loro cammino nel girone.
Azzurra Onlus Belpasso-Peppino Cocuzza: Con sole tre vittorie all’attivo e sei sconfitte, Belpasso si appresta ad affrontare il casa la capolista San Filippo del Mela.
Squadra schiaccia sassi la messinese, con ben otto vittorie ed una sola sconfitta sin’ora.
I padroni di casa dovranno uscir fuori orgoglio e determinazione per non render vita facile agli ospiti.

Serie D. Poule Retrocessione
F.P. Sport Messina-Basket Club Valverde: Nell’ultima giornata del girone Valverde si gioca la permanenza al primo posto. La F.P, con una sola vittoria in meno rispetto agli ospiti, è infatti la diretta inseguitrice dei ragazzi di coach Formica.
Pol. Minotauro-Roma Nord Riposto: Anche questo incontro si preannuncia equilibrato. Taormina e Risposto sono infatti due formazioni che si equivalgono in classifica, con una sola vittoria in attivo a favore dei ripostesi.
Match quindi dal risultato difficilmente pronosticabile.
Spadafora-Basket Club Zafferana: Nove sconfitte in nove incontri per Zafferana a simbolo di una stagione probabilmente da dimenticare. I catanesi saranno impegnati, questo fine settimana, in un nuovo difficile incontro nel messinese dove affronteranno Spadafora, terza forza del girone.

Serie C/f. Girone Unico.
Roma Nord-Partinico. Partita virtualmente dal pronostico chiuso: le palermitane sono in vetta da varie giornate e hanno vinto anche il big-match contro Alcamo. Riposto comunque ha già battuto avversarie di spessore come la Dabliu e la Venus: sorpresa in vista?
Olimpia Alcamo-Basket Club Valverde: Sfida ai vertici della classifica quella tra le alcamesi e le ragazze di Valverde.
Le padrone di casa occupano stabili la terza posizione nella griglia di classifica. Unica a poter insidiare la loro permanenza in questa posizione è proprio la formazione di Giacomo Corallo, autorizzata a sperare nel colpaccio.

Chiara Borzì e Redazione Basket Catanese