L’Adrano U19 è vicecampione di Sicilia

Una prima fase dominata… Vittoria su Paceco, Gela s’impone in finale… L’interzona contro la Jolly Reggio Calabria… I nomi dei vicecampioni regionali…

Lo Sporting Club Adrano quest’anno ha mandato in campo in C2 una squadra di giovanissimi con tre senior. La scommessa ha pagato: la prima squadra ha sfiorato la qualificazione ai play-off, l’Under-19 si è laureata campione provinciale, migliorando il 2° posto dello scorso anno. Non gli è bastato chiudere il girone di qualificazione imbattuta, vincere la “gara d’appendice” contro il titolato Gravina: l’Adrano è andato a Gela per puntare al titolo regionale. In semifinale ha superato Paceco per 68-65, in finale, però, i padroni di casa hanno avuto la meglio per 87-77.

La squadra allenata da Giuseppe Guadalupi conta su Fulvio Gambino (il playmaker giunto a gennaio da Acireale e già con qualche minuto alle spalle in A Dil. con Trapani), Gianluca Verzì, Francesco Sanfilippo, Giorgio Leanza, Mauro Bascetta, Antonio Bulla, Giuseppe Ricceri (già visti lo scorso anno nelle ultime giornate in C Dil. e quest’anno ben impiegati in C2), Andrea Guadalupi (lo scorso anno under del San Luigi finalista dei play-off di C2), Fabrizio Arena, Francesco Spataro, Pierpaolo Rapisarda e Niccolò Lucifora (tutti giovani del vivaio adranita).

La qualificazione all’interzona passerà dal difficile spareggio che i bianconeri affronteranno contro la Jolly Reggio Calabria, fresca campionessa calabrese. Il quintetto di Gianni Tripodi ha dominato il girone, concludendo imbattuta e addirittura doppiando in finale i vicecampioni del Botteghelle. Si giocherà il 18 aprile, per poi accedere ad un’ulteriore fase che si disputerà nel Lazio dal 27 al 29 aprile. Esser giunti a questo punto, comunque, è un successo di grande spessore, migliorando i risultati degli ultimi anni: nel 2009 e nel 2010, il Gad Etna (con Caltabiano e Santonocito, tra gli altri) si fermò alle semifinali regionali.

Roberto Quartarone