Siciliane prime e retrocesse

Basket, sentenze estreme e fratricide nell’ultima giornata di stagione regolare: Trapani e Capo d’Orlando chiudono in testa, Patti e Ragusa non si salvano. Confermata la penalizzazione per Barcellona

I migliori del basket siciliano.

HICKS (Barcellona, Legadue) – Come un canestro da due più fallo e tiro libero. Barcellona ha cercato il gioco da tre fra il successo faticoso a Lodi contro il Casalpusterlengo e il ricorso di Roma per riavere il punto aggiuntivo in classifica e portarsi a distanza di abbordaggio dalla coppia Casale Monferrato-Venezia. Sul parquet Hicks (con 21 punti, 10 rimbalzi e 9 falli subiti) e il 70% da due della squadra, in aula l’avvocato Cassì. Ma la seconda parte del piano è fallita: la Fip ha confermato tanto la vittoria su Udine quanto la penalizzazione.

CANTAGALLI (Trapani, A dilettanti) – Primo posto e Sant’Antimo nei play off. La più sgangherata delle società capo-classifica schiaccia Molfetta in extremis (nonostante il 3/19 da tre, cui contribuisce sostanziosamente lo 0/7 di Evangelisti) e non molla la poltrona fino all’ultimo secondo. Dal lato dei pugliesi, ok Corral con l’enormità di 18 rimbalzi e Rugolo con un ventisettello, ma proprio il miglior marcatore della gara sbaglia due volte dopo i liberi del sorpasso di Bisconti e Cantagalli.

BARBIERI (Agrigento, A dilettanti) – Nel tracciato tachicardico di questa giornata d’addio, che per le squadre siciliane riserva solo primi posti e retrocessioni, c’è pure una doppia crudeltà fratricida: le ultime energie di Agrigento, che tira col 60% complessivo e sfodera un Barbieri da 20 punti e 8 rimbalzi, sono quelle che scaraventano Patti (seguita da 200 tifosi) in serie B. Vatti a fidare dei vicini.

SAPONI (Capo d’Orlando, B dilettanti) – Se proprio deve andar giù per mano di un parente, almeno Ragusa potrà dire di averle prese in casa dalla squadra che ha vinto la stagione regolare. Il compimento dei due destini opposti, Capo d’Orlando in testa e i ragazzi di Recupido declassati in C dilettanti, è già chiaro a metà partita sul 26-40. Nessuna pietà da Saponi e Albertinazzi, 26 liberi tirati in due.

GATTINI (Alcamo, A2 femminile) – La giornata delle sentenze sportive forse verrà ricordata dalle masse per lo scudetto del Milan, ma ad Alcamo nel loro piccolo si accontenteranno dell’atterraggio nelle semifinali dei play off con i 18 punti stronca-Battipaglia di Claudia Gattini. Vince in gara 3 e passa anche la Ragusa femminile: il basket dà, il basket toglie.

Emanuele Grosso