L’Edil Tomarchio fa sua gara 1 battendo l’ Amatori Messina

Il Pala Volca è gremito e l’ Edil Tomarchio fa sua gara 1 sull’onda dell’entusiasmo… Una vittoria di sacrificio per mettere in cassaforte un risultato tutt’altro che scontato… Pellicanò e Russo trascinatori

Edil Tomarchio: Pellicano’ 16, Colombo 18, Manzotti 4, Manservisi 14, Paolantonio 6, Selmi 8, Russo 8, Marzo 5, Caminiti, Signorelli.
All.: Foti
Amatori Messina: Crovace 11, Vazzana 27, Carnazza 13, Centorrino 9, Arrigo 2, Sabarese 5, Lombardo 2, Adorno 2, Restuccia, Salvo n.e.
All.: D’Arrigo.

Parziali: 15-11, 21-19, 25-19, 18-22.
Arbitri: Ascenzi e Santoro di Caserta.

Acireale, PalaVolcan. Gara 1 quarti di finale.

Il cuore pulsante di un PalaVolcan gremito in ogni ordine di posto, le prodezze balistiche di Pellicanò e la grinta di capitan Russo spingono alla vittoria la Edil Tomarchio in gara 1 dei quarti di finale.
Derby intenso, scintillante ed incredibilmente giocato sul filo di un sottilissimo equilibrio. Già, equilibrio. Quello che nonostante le dodici lunghezze di vantaggio raggiunte da Acireale a scapito dei neroarancio messinesi c’è sempre stato ed ha regalato lampi di grande basket al derby siciliano.
Acireale vince meritatamente, si mostra più concreto di Messina nonostante l’andamento a singhiozzo mostrato nelle percentuali di tiro dalla lunetta, unica nota negativa questa che, a tratti, ha rischiato di ritorcersi contro i padroni di casa, regalando ai peloritani più di una chance per tallonare nel punteggio il quintetto granata.

Le bombe di Pellicanò e la forza fisica di Colombo sono state in parte arginate dalla prova monstre dell’ex Vazzana, topscorer di gara 1 con 27 timbri a referto.
E’ stato il reggino a tenere a galla Messina quando i granata hanno impresso al match quel break di più dodici a loro favore dopo una manciata di minuti dall’inizio del quarto periodo. A distanza di sicurezza praticamente consolidata, le giocate di Marzo, Colombo e Manservisi neutralizzano gli ardori di Messina e resettano gli ultimi tentativi dei neroarancio di rendere trilling il finale di questo primo round.
Intanto Acireale comanda 1-0 la serie. Nulla di scontato, tutt’altro, considerati i risultati maturati negli altri match del primo turno di playoff.