Voci da Messina. Play Off gara 2. Amatori Messina-Edil Tomarchio Acireale 65-58

Vittoria tutto cuore per l’ Amatori Messina che supera in una vera e propria battaglia Acireale… Un Pala Tracuzzi stracolmo sospinge i nero arancio a un impresa con un parziale 18-5 nel quarto decisivo… Prova completa di Arrigo, dominante in difesa e concreto in attacco… Gara perfetta per capitan Centorrino che trascina i suoi alla vittoria…

Amatori Basket Messina – Polisportiva Acireale 65–58

Amatori Basket Messina: Adorno 5, Centorrino 25, Arrigo 14, Carnazza 3, Sabarese, Lombardo 8, Vazzana 4, Crovace 6, Restuccia, Salvo n.e.
Allenatore: D’Arrigo

Polisportiva Acireale: Marzo 4, Pellicanò 3, Selmi 5, Manservisi 5, Colombo 16, Russo , Caminiti n.e., Paolantonio 15, Manzotti 10, Signorelli n.e.
Allenatore: Foti
Arbitri: Giovanni Meloni di Pisa (PI) e Giuseppe Schiano Lomoriello di Pontedera (PI)

Parziali: 19-18, 15-10, 13-23, 18-7

Usciti per cinque falli: Carnazza; Paolantonio

Non è andata delusa la grande attesa dei supporter nero-arancio per gara 2 contro Acireale, la truppa di D’Arrigo voleva regalare un ulteriore sorriso ai propri sostenitori e ne è uscito un match giocato con una intensità incredibile che ha consentito ai peloritani di superare per la prima volta in quest’annata l’Acireale. Il grande cuore di Arrigo e compagni, la spinta rappresentata da un PalaTracuzzi totalmente gremito e traboccante di entusiasmo sono stati la miscela che ha innescato il motore Amatori, capace di incassare un parziale di 19-0 nel terzo parziale e andare poi a vincere con un ultimo quarto praticamente perfetto in difesa. La grande sofferenze contro la zona di Acireale è stata mitigata grazie alla prestazione di Centorrino, con 25 punti il capitano è stato determinante per l’esito finale, mentre Arrigo oltre alla consueta difesa da mastino si è fatto trovare pronto nella metà campo avversaria portando a casa 14 pesantissime segnature.
Pronti via e Pellicanò mette l’unico canestro della sua serata, Arrigo si unisce ai soliti Lombardo e Centorrino in attacco e Messina lavora tranquilla contro la difesa di Acireale, soffrendo come previsto a rimbalzo; Vazzana segna in finale di tempo per il 19-18 del primo stop. Centorrino allunga con 5 punti consecutivi, poi Acireale impatta e ancora una sfuriata del capitano di Messina manda le squadre negli spogliatoi con un buon margine da parte dei locali (34-28). Messina difende e riparte, mette una tripla con Lombardo nella prima azione contro la zona di Acireale (47-34), ma entra in una spirale negativa che ha dell’incredibile; dal 24′ al 31′ l’Amatori rimane a secco in attacco, vedendo
Acireale ricucire tutto il margine e portarsi a + 6 (47-53). Centorrino pesca un canestro su assist da 20 metri con l’aiuto della tabella, mentre dietro, complice anche un calo di Paolantonio e Colombo, la difesa di Messina diventa come le sabbie mobili. Stavolta è Acireale a non metterla mai, Carnazza con una tripla fa esplodere il PalaTracuzzi (56-54), si gioca in volata, l’Amatori non sbaglia nulla e dopo il vantaggio di Vazzana (60-58) blinda la vittoria ai tiri liberi.
A fine gara tutto il PalaTracuzzi in piedi a tributare un applauso alla formazione del presidente Centorrino che ha saputo ancora una volta sovvertire il pronostico a regalare agli oltre 500 tifosi presenti l’ennesima gioia di questo campionato.
Encomiabili come sempre i supporter organizzati che hanno realizzato una bella coreografia nero-arancio e guidato nel sostegno agli atleti il palazzetto per l’intero match.
Resta ormai poco tempo per recuperare le forze, domenica è già gara 3 e non avendo nulla da perdere i peloritani proveranno a giocare un brutto scherzo a quelli che restano i favoriti di questa seria.
Prossimo turno per Messina domenica 8 maggio alle ore 17:00 al PalaVolcan di Acireale per gara 3 dei quarti playoff contro Acireale.

Emanuele Franciò
Addetto Stampa Amatori Messina