Acireale-Racalmuto, primo atto della semifinale

Panebianco: «Abbiamo espresso una pallacanestro spettacolare»… Manservisi: «Si può arrivare fino in fondo»… Colombo: «Salerno prevarrà 2-0 nell’altra semifinale»… Marzo: «Derby stimolante»…

Alberto Marzo (U.S. Basket Acireale)

Cresce l’attesa in vista della semifinale che domani pomeriggio al PalaVolcan metterà di fronte Edil Tomarchio e Racalmuto. I due quintetti si ritrovano in questa post season dopo aver eliminato rispettivamente Messina e Cosenza.

Ancora un derby per la formazione del presidente Panebianco che ai microfoni dell’emittente televisiva acese Canale 9 ha così commentato l’approdo alla semifinale: “Abbiamo espresso una pallacanestro spettacolare e i risultati non sono mancati. Con Messina è stato un derby molto combattuto e ora ne giocheremo un’altro altrettanto delicato. Noi favoriti? Nei playoff il fattore campo conta relativamente e Racalmuto come anche Salerno e Agropoli ne sono una prova”.

“La Sicilia” ha invece intervistato la guardia goriziana Luca Manservisi: “Ci rendiamo conto che si può arrivare fino in fondo – ha dichiarato a Nello Pietropaolo -. In corso d’opera è arrivato pure come ultimo acquisto Pellicanò, ragion per cui è stato necessario trovare nuovi equilibri, cosa che pian piano siamo adesso stati in grado di fare al meglio“.

Penso che le sorprese nel primo turno – spiega il pivot Luca Colombo su “La Sicilia”, riferendosi alle eliminazioni clamorose di Canicattì, Cosenza e Gela – siano da addebitare a cali soprattutto mentali più che fisici; i play off sono una fase nella quale si arriva con la benzina quasi alla fine, per cui è importante esserci con la testa. Alla luce di tutto ciò mi ha così sorpreso il cammino di Salerno, ma per loro sarà dura domenica contro Agropoli; ma alla fine sono convinto che prevarrà con un secco 2-0“.

I precedenti in stagione recitano una vittoria per parte con punteggi abbastanza rotondi: 86-66 in favore di Acireale al PalaVolcan nel girone di andata, 87-70 la replica agrigentina nel return match.

Per l’ala granata Alberto Marzo scontro in famiglia contro Pietro, il fratello che per diverse stagioni ha ricoperto il ruolo di play tra le fila di Acibasket: “E’ la terza gara che gioco contro mio fratello, sin qui una vittoria a testa, speriamo di centrare noi la finale. Sarà un derby molto stimolante per entrambe le formazioni, sia noi che loro sin qui abbiamo sbagliato pochissimo e domenica pomeriggio vogliamo iniziare questa serie col piglio giusto”.

Palla a due domenica 15 maggio alle ore 18 al PalaVolcan, arbitreranno i signori Caruso e Grigioni di Roma.

R.B.C.