All Star Game 2011. Festa rosso-azzurra

La seconda edizione dell’All Star Game di B2/f  sbarca a Catania… In campo le 26 migliori giocatrici dell’anomala stagione di quest’anno… Brillano le rappresentanti catanesi…

E’ stata ospitata a Catania, negli impianti del PalaCus all’interno della cittadella universitaria, l’ All Star Game 2011 della serie B regionale femminile.
Hanno presenziato alla manifestazione tutti i rappresentanti di riferimento della Federazione Pallacanestro Sicilia, con a capo il Presidente Antonio Rescifina, accompagnato dal Vice Presidente Riccardo Caruso, il Consigliere Regionale Enzo Mollica e Michelangelo Sangiorgio, Presidente Provinciale della federazione ospitante, per l’appunto, Catania.
Davanti ad una folla discreta di dirigenti e rappresentanti delle squadre coinvolte nella manifestazione provenienti da tutta la regione, ha aperto l’evento il saluto del Vice Presidente Caruso.
Con le sue parole sono stati accolti i presenti, ma soprattutto le 26 giocatrici scelte dagli undici allenatori di B regionale, chiamate a rappresentare il meglio della quarta serie femminile.
Ad esclusione delle rappresentanti della Cestistica Ragusa e dell’Otium Palermo, squadra da cui nessuna giocatrice è stata scelta, tutte le restanti undici società hanno preso parte alla manifestazione con almeno due rappresentanti.
Quattro gli allenatori scelti per guidare le due formazioni: Gabriele Ribaudo e Diana Skrastina del S. Matteo Messina con Sergio Cimellaro della Rainbow Catania e Giusy Ardizzione dell’ Odysseus Messina.
Alla prima coppia di coach è stata affidata la formazione “A, Messina-Calabria”, mentre alla seconda coppia è stata assegnata la squadra “B, Catania-Siracusa”.
Per onor di cronaca anticipiamo subito che i quarantotto minuti di gioco si sono risolti proprio a favore della squadra “Catania-Siracusa”.
Per il mix affidato alle mani di Cimellaro e Ardizzone subito un inizio scoppiettante di partita con la catanese della Rainbow, Silvia Gambino, a piazzare il primo canestro per le compagne.
Nell’immediato capovolgimento di fronte qualche difficoltà per le avversarie che hanno potuto però da subito contare sull’infinita esperienza della play Giulia Borgia.
Pallino del gioco ancora in mano alla rappresentativa “B”, con l’altra atleta della Rainbow, Marzia Ferlito, a segno con precisione sotto canestro. Con il contributo sotto la plance di una giovane delle indiscusse prospettive come Ginevra Coluccio dell’Indomita Catanzaro, la rappresentativa “A” ha dovuto faticare non poco a rimbalzo durante i minuti di assenza di un’altra interessante giocatrice come Mariam Anechoum della Lu.ma.ka. Reggio Calabria.
In attacco la formazione guidata dalla coppia di allenatori di S. Matteo si è ben difesa con Ludovica Talarico e Chiara Martino, ancora della Lu.ma.ka, mentre non è stata proprio giornata per Valentina Parisi della Lazur Catania.
Nella rappresentativa “B” si è invece ben comportata Marzia Ceraulo, giovane mancina anch’essa della Lazur Catania, decisa e determinata nelle situazioni di gioco.
32-48 il punteggio con cui si sono conclusi i due primi tempi di gioco.
Senza perdere un attimo di tempo all’intervallo, le due rappresentative si sono subito rigettate nella mischia per dar vita agli ultimi due quarti dell’ All Star Game 2011.
Ritmi blandi nella terza frazione, con un ampio e doveroso turn over scelto da entrambe le coppie di allenatori.
La formazione “B, Catania Siracusa” ha gestito anche questo quarto, sorretta dalle giocate di Deborah Bruni, gli assisti di Federica Casula e le penetrazioni di Ilena Aleo.
Nel fronte opposto è stata ancora per lo più Borgia a dar man forte alle sue, senza incidere però sul punteggio che vedeva ancora lontane le ragazze della rappresentativa “B”.
Archiaviati la terza frazione, l’inizio degli ultimi 12 minuti di gioco si è svolta su un copione non diverso da quello già visto.
Solo negli ultimi 120 secondi la rappresentativa “A, Messina-Calabria” ha cercato di raggiungere le ormai distanti compagne della “B”, ma gli sforzi profusi hanno permesso solo di arrotondare il punteggio sul 72-81 finale.

Soddisfazione generale dopo il fischio dei due arbitri Lucia Barbagallo di Aci Sant’Antonio ed Eleonora Comito di Priolo Gargallo.
Alla premiazione di tutte le atlete partecipanti è seguita quella delle cinque giocatrici inserite nel quintetto ideale.
Il Presidente Antonio Rescifina con il Presidente Provinciale Michelangelo Sangiorgio hanno per questo premiato: Giulia Borgia dell’ Azzurra Patti, Federica Mazziotta dell’ Elefantino Catania, Marzia Ferlito della Rainbow Catania, Mariam Anechoum della Lu.ma.ka Reggio Calabria e Ginevra Coluccio dell’ Indomita Catanzaro.

Con i saluti ed i ringraziamenti dello stesso Presidente Rescifina è calato il sipario sull’ All Star Game 2011.
L’appuntamento sarà come ormai consueto con la prossima edizione, la terza, nel 2012.

Redazione Basket Catanese