Lazur Catania, bilanci dopo la chiusura della stagione agonistica

La Lazur Catania si racconta… Dai successi delle giovanili alla retrocessione in C Regionale… Si pensa con entusiasmo alla prossima stagione…

Giuliana Licciardello con la maglia della Nazionale (arch. Lazùr)

Una stagione caratterizzata da straordinari risultati per le tre rappresentative giovanili della Lazur Catania, tutte guidate da Coach Gianni Catanzaro, coadiuvato dai preparatori atletici Rosario Guarrera e Chiara Licciardello.

Le ragazze dell’under 15, guidate dal capitano Carolina Pappalardo e da Giuliana Licciardello, entrambe convocate al raduno della Nazionale under 15 che si è tenuto a Norcia (PG) dal 3 al 5 Marzo, si sono infatti laureate Campioni regionali di categoria, dopo aver superato in finale le pari età di Ragusa. Solo alcuni infortuni occorsi alle due nazionali, durante l’interzona di Pomezia, non hanno consentito alle lazurine di accedere alla fase nazionale.

Vice-campioni regionali sono risultate invece le ragazze dell’under 13 capitanate da Giulia Baldelli, che dopo aver superato nella regular season, con una grande prova di carattere, le pari età della Trogylos Priolo, e nella semifinale la difficile squadra di Capo D’Orlando, si sono arrese in finale soltanto alla corazzata Cestistica Ragusa.

Al terzo posto della fase regionale si sono invece classificate le ragazze dell’under 17, capitanate da Marzia Ceraulo, che hanno chiuso la stagione regolare dietro la forte squadra di Priolo, avendo la meglio nella regular season sulle cugine della Rainbow, al termine di tre partite dall’ elevato tasso tecnico e agonistico. Le ragazze di coach Catanzaro hanno disputato a fine aprile la finale regionale di categoria a Priolo, cedendo in semifinale al Verga Palermo e superando nella finale per il terzo posto il S. Matteo Messina.

Carolina Pappalardo in azione (arch. Lazùr)

Le senior della Lazùr che hanno partecipato al campionato di B regionale, hanno disputato una stagione in chiaro-scuro, caratterizzata da una fase iniziale nella quale non sono stati assimilati al meglio i dettami tecnico-tattici di coach Marco Lo Faro e che ha portato all’avvicendamento con coach Catanzaro. Successivamente le “lazurine” hanno manifestato qualche segno di risveglio, ma hanno chiuso la stagione al nono posto, che consentirà loro, visto il riordino dei campionati, di partecipare al prossimo campionato di C regionale. Da non dimenticare infine il prezioso lavoro svolto dal Centro Minibasket, coadiuvato dalle istruttrici Stefania D’Angelo, ed Elvira Mazzone, che ha visto la presenza di numerosi ragazzi/ragazze, pronti a crescere sulle orme delle compagne più grandi.

La programmazione della prossima stagione è già stata organizzata, e prevede alcuni stage tecnico-atletici estivi, prima del ritiro delle atlete di tutte le categorie, previsto per la prima settimana di settembre in Calabria.

Ufficio stampa Lazur Catania