C2, D e B/f: si delinea la nuova stagione

2 gironi da 12 in C2, 3 da 12 in D, uno da 10 in B/f… Le aventi diritto alla C2, alla D e alla B/f… Le DOA della B femminile…

Il comitato regionale della F.I.P. ha mosso il primo passo in vista della prossima stagione agonistica: ha pubblicato le aventi diritto ai campionati regionali di Serie B femminile, Serie C e Serie D maschili. 24 squadre parteciperanno alla nuova C2, divise in due gironi da 12 (con quattro unità in meno rispetto alla scorsa stagione); 33 saranno le iscritte alla D (due squadre in più); 10 le società ammesse alla nuova Serie B organizzata su più fasi, regionali e nazionali. Malgrado si attendano ancora le D.O.A., si parla già di qualche novità.

Serie C2. Nessuna formazione è retrocessa dalla Serie C Dilettanti, due sono state promosse nel campionato nazionale (Marsala e Gravina); quattro sono state le retrocessioni in D (V. Trapani, Piazza Armerina, Giarre e Siracusa), due le promozioni (Mura Canicattì e San Filippo del Mela). Non si procederà a ripescaggi per colmare i quattro posti vacanti, saranno infatti varati due gironi da 12, con i play-off e la novità dei play-out, che sanciranno due promozioni e tre retrocessioni. Le aventi diritto sono quindi: le trapanesi Paceco, Alcamo e Mazara; le palermitane Aquila, Asdo, Bagheria e Cefalù; le agrigentine Mura Canicattì, Empedocle e Licata; la nissena Stud. Gela; le messinesi Mia, Basket School, Freedom Capo d’Orlando e San Filippo; le catanesi Gad Etna, Cus, Mascalucia, Paternò e Adrano; le ragusane Santa Croce e Fortitudo; le siracusane Melilli e Augusta.

Serie D. Il consiglio direttivo regionale ha deliberato una nuova formula per la seconda serie regionale: tre gironi da 12, al posto dei quattro sottogironi con Poule che hanno caratterizzato le ultime due edizioni. Le partecipanti saranno quindi 36, anche se per ora sono 33 le aventi diritto: le trapanesi Virtus ed Erice; le palermitane Cus, Orizzonte, Nuova Pall., Green 99, Balestrate; le agrigentine Libertas e Kaos Empedocle; le nissene Robur, Basket Gela e Azzurra Gela; le ennesi Regalbuto e Grottacalda; le messinesi Peloro, FP Sport, Cus, Agatirno C.d’O., Milone C.d’O., Taormina, Patti e Spadafora; le catanesi Riposto, Belpasso, Battiati, Valverde, Giarre e la vincente della Promozione (la Futura, ne parleremo a parte); le ragusane Savio, Ispica e Comiso; le siracusane Aretusa e Priolo.

Serie B femminile. Le D.O.A. nazionali hanno già definito la formula della nuova terza serie femminile. Le siciliane e le calabresi saranno inserite nel Girone N, a 10 squadre. Il 5 luglio scadono le iscrizioni, si parte il 9 di ottobre e si finisce il 4 di marzo; segue una fase ad orologio fino al 1° d’aprile. Dopo, partono le finali gestite dal settore agonistico nazionale: la prima classificata si qualifica direttamente e si giocherà la terza fase con la prima campana-lucana, la prima pugliese e la vincente dello spareggio Toscana contro Marche-Abruzzo-Molise; la seconda spareggia con la terza campana-lucana e in caso di vittoria passa al concentramento con la prima emiliano-romagnola, la prima veneta-trentino-altoatesina, la terza lombarda; se la seconda accede alla fase di promozione, le ultime due retrocedono, altrimenti solo l’ultima va in Serie C. Le promozioni in A2 saranno sei e saranno decise al termine di un’ulteriore fase tra le prime due classificate di ogni girone, che spareggeranno fra loro. Le altre partecipanti ai concentramenti e quelle non qualificate, dopo un’altra fase a concentramenti, saranno ammesse al nuovo campionato di sviluppo 2012-’13, per un totale di 26 squadre a cui si aggiungeranno 4 retrocesse dall’A2 e 6 per decisione del Consiglio Federale.

Le aventi diritto al Girone N di Serie B femminile sono: Rescifina Messina, Verga Palermo, Orlando Basket, Olympia Reggio Calabria, Azzurra Patti, Nuova Trogylos Priolo, Indomita Catanzaro, San Matteo Messina, Cestistica Ragusa e Rainbow Catania. Manca il Centro Pallacanestro Rende, retrocessa dall’A2 e di cui l’ufficio gare regionale non ha ricevuto il nominativo dalla federazione.

R.B.C.