Solidarietà ed ecologia, il trofeo del basket “utile”

In Piazza Nettuno la terza edizione del Trofeo Solidarietà ed Ecologia… Presenti il Sindaco Raffaele Stancanelli ed i consiglieri della II Municipalità… La pallacanestro al servizio della solidarietà sociale e il rispetto del bene comune…

Dario Sortino tira contrastato da Eugenio Cavalli (Basket Catanese)

Si chiude con un buon seguito ed altrettanto successo il terzo Torneo della Solidarietà ed Ecologia organizzato dalla II Municipalità di Catania nell’attuale Piazza Consiglio d’Europa, ex Piazza Nettuno.

Una giornata all’insegna della pallacanestro, sport che per l’occasione è diventato veicolo di un forte messaggio a sostegno della solidarietà ed appunto l’ecologia, rispetto dell’ambiente e del nostro ambiente cittadino, argomento oggi più che mai discusso grazie alla sperimentazione che finalmente alcuni dei nostri comuni stanno facendo della raccolta differenziata.

A salutare gli organizzatori e le squadre partecipanti il Sindaco Raffaele Stancanelli, giunto in piazza per comunicare il proprio messaggio di benvenuto e di ringraziamento, ed evidenziare gli scopi positivi della manifestazione, organizzata tra l’altro in un playground riqualificato com’è appunto quello storico di Piazza Nettuno.

Due giorni di basket estivo dunque, in cui si sono affrontate sportivamente circa 15 squadre complessive, suddivise per categorie maschili e femminili, composte da volti noti della nostra pallacanestro provinciale, alcuni dei quali hanno scelto di lasciarsi coinvolgere attivamente nell’organizzazione del torneo, come Lorenzo Vetrano, pivot della neo promossa Sport Club Gravina, ed appunto volto del 1° Torneo Solidarietà ed Ecologia.

Riccardo Cavalli vola a canestro (Basket Catanese)

A vincere la finale del 3vs3 maschile prevista per domenica 17 ed il un soggiorno di 2 notti presso l’Hotel Nettuno, è stata la squadra degli “Sbandati” composta da Carmelo Gullotti, Giuliano La Mantia, Gialuca Barbera e Dario Sortino ; nella femminile ad aggiudicarsi la tanto ambita cena per quattro è stata la formazione delle “Tu mi nascondi qualcosa” composta da Marzia Ferlito, Ilena Aleo, Giuliana La Manna e Giorgia Pappalardo.

Il vincitore della gara di tiro da 3 è stato Carmelo Gullotti, con un 5 su 10 dal campo che gli ha permesso di spodestare il vincitore dell’anno scorso Giacomo Prudente.

Nella categoria “ambiente” è stato premiato anche Diego Bonanno come primo classificato per il riciclo plastica.

Una giornata a 360° quella del 1° Torneo della Solidarietà ed Ecologia che si è conclusa con altre attività parallele come la fiera la fiera del dolce e la passeggiata in bicicletta.

Tutto l’incasso è stato devoluto all’associazione “Giampi“, ed a fine manifestazione un caloroso ringraziamento è stato rivolto dagli organizzatori a tutti i partecipanti, dando appuntamento ad una futura quarta edizione del Torneo Solidarietà ed Ecologia.

Rbc