Cus, contro la Mia è mancato il cinismo

Partita equilibrata, difese ottime… Max Port il migliore dei suoi… Bonfiglio e Minutoli, punti e difesa… Buona risposta sul piano fisico… Mia, squadra solida…

Cus Catania-Mia Messina 44-55
Parziali: 12-13, 14-10; 9-14, 9-18.
Cus Catania 2003: Costantino ne, Lo Faro 6, Elia 6, Lazzara, Pardo 8, Porto (C) 17, Santonocito 2, Mauceri, Parlato ne, Tracuzzi, Signorelli 4, Giuffrida. All.: Marchesano.
Mia Basket Messina: Pellegrino ne, Ioppolo 11, Bonfiglio (C) 14, Gulletta ne, Barlassina 2, Donia Sofio, F. Mazzù 10, Bartilotti 5, Minutoli 12, Bellomo ne, Marzo ne, C. Mazzù 1. All.: Baldaro.
Arbitri: C. Esposito di Santa Croce e Giunta di Ragusa.

Va in scena al Palacus la prima giornata di C regionale. Si sfidano il giovane Cus Catania e la Mia Basket Messina e la partita è equilibrata sin dalle prime battute con le difese che prendono il sopravvento sugli attacchi, gli ospiti sono trascinati da Francesco Mazzù e Minutoli e Porto (di gran lunga il migliore dei suoi) fissa il punteggio del primo quarto sul 12-13 con una tripla allo scadere; nella seconda frazione i cussini prendono tre lunghezze di vantaggio (26-23) grazie ad una buona difesa a zona e agli spunti del solito Porto e di Pardo.

Nell’intervallo coach Baldaro sprona i suoi che ritornano in campo con maggior aggressività: Bonfiglio e Minutoli (che si fa valere sotto le plance) portano punti e difesa, per i locali sale in cattedra Lo Faro (play classe ’93) che con le sue incursioni in area si procura diversi falli che lo porteranno più volte dalla lunetta, si va agli ultimi 10 minuti di gioco con gli ospiti sul +2 (35-37). Nel quarto finale Ioppolo diventa “padrone” dell’area offensiva e Bartilotti (con un gioco da tre punti) porta i messinesi alla doppia cifra di vantaggio, un sussulto di Pardo da ancora speranza al Cus sul -6 ma non basterà per evitare la sconfitta, il match si chiude infatti sul punteggio di 44-55.

Si è visto un buon Cus al quale è mancato quel pizzico di cinismo per portare la partita sui binari giusti, la squadra però ben risponde sul piano fisico e potrà essere la mina vagante del campionato con tanti giovani di belle speranze come Lo Faro, Elia, Pardo, Signorelli supportati da un senior di qualità come Max Porto; dall’altra parte la Mia Basket Messina si conferma una squadra solida incentrata su Ioppolo, Bonfiglio, F. Mazzù e Minutoli che giocano ormai da tanti anni insieme e con una panchina che può far ben rifiatare i top player.

Di Eli