D Reg. A – Prima giornata il 22 ottobre, Balestrate ambiziosa

Sarà il 22 ottobre l’opening game del campionato di D Regionale con le polemiche che vanno in cantina, almeno per il momento, ed il campo atteso ai propri verdetti. E’ nota la formula di un torneo con appena due gironi e 19 squadre iscritte, che regcolletta leonardo alcamo 001alerà due promozioni in C Regionale e due retrocessioni in Promozione. Sale in C la vincente di ogni girone, che uscirà fuori dai playoff, cui avranno accesso le prime quattro classificate. Più complesso il meccanismo che regola le retrocessioni: l’ultima del girone A e le ultime due del girone B accedono ad un concentramento a tre la cui vincente sarà salva, mentre le altre due scenderanno in Promozione.

Sugli scudi intanto il mercato in queste ultime settimane di precampionato. Si mette in evidenza la Fortitudo Balestrate, che prende due giocatori molto interessanti da Alcamo, parliamo del lungo Leo Colletta (nella foto) e della guardia Fabio Onorati dalla Virtus Alcamo, più i lunghi Cracolici e Ventimiglia dall’ASDO Palermo, Confermati inoltre Ruisi, Guinci, Di Stefano ed i fratelli Valenti.

Già pronto al via anche il Green Basket Palermo, che ha disputato due incontro amichevoli contro la Virtus Alcamo e la stessa Balestrate, ben figurando in entrambe le occasioni. I “verdi” non avranno nel roster Andrea Musicò, che lascia la Sicilia per motivi di studio, ma voglio stupire con il trio di senior Scamarda-Di Caro-Mazza pronto a divertire. Definiti intanto alcuni preziosi accordi di sponsorizzazione per il Green che affronterà con maggiore serenità il campionato.

Saranno rognose e clienti difficili soprattutto lo Sport è Cultura Patti e l’Agatirno Capo d’Orlando. I pattesi dovrebbero accogliere tutti i reduci dall’ultimo campionato, eccetto Bolletta, più Andrea Gullo per riportare almeno il massimo campionato regionale in quel di Patti. I paladini saranno invece guidati da Renato Franza, ed aggiungeranno al nucleo dello scorso anno il play Bontempo e la guardia Vigorita, in doppio tesseramento dall’Orlandina. Da non sottovalutare la Pallacanestro Erice, che aggiunge tasselli importanti sotto canestro come l’esperto Ardito ed il giovane Alfonzo, importante invece l’innesto sul perimetro della guardia Natale Romano (classe 1993).

 

 

Carlo Passarello

carlo.passarello@realbasketsicilia.it

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*