DNA – Prima vittoria esterna per l’Orlandina. Preso Cardinali!

 

Prima giornata infrasettimanale nella Divisione Nazionale A e prima vittoria esterna per l’Orlanddamiani nicol orlandina 001ina Basket. Grande prova d’orgoglio dei ragazzi di Perdichizzi che non prendono sottogamba la partita. Nonostante non avesse ancora vinto una partita, la squadra di Ponticello non è mai doma per tutto l’incontro e la formazione ospite è stata ancora più brava a reggere la pressione e portare a casa la vittoria. Non è stato possibile fermare un super Cantagalli, autore di 29 punti e della bomba che ha portato ai supplementari, ma nell’overtime l’esperienza di Zanelli e Albertinazzi ha trascinato l’Orlandina nei momenti cruciali, suggellando cosi un successo fondamentale per i paladini.

Nel primo quarto il protagonista è Niccolò Momo Damiani, partito in quintetto a causa dell’infortunio di De Min, che si fa notare per due canestri da sotto e una tripla, mandando avanti i suoi per 23-17 dopo 10’ di gioco. Nel secondo quarto l’Orlandina parte male, con il solo Alessandri a segnare qualche canestro e viene superata agevolmente da Matera, trascinata dagli ex Pilotti e Grappasonni. Il parziale del secondo quarto è 23-12 in favore dei padroni di casa che si portano avanti sul 40-35 complessivo alla fine del primo tempo. Alla ripresa dell’incontro le cose sembrano non cambiare, Cantagalli con un gioco da 3 punti fa segnare il massimo vantaggio (+8) per i padroni di casa, ma Crow, Benevelli e Zanelli siglano un parziale di 7-0 che permette agli ospiti di tornare a meno 1. Crow, autore di un’ottima partita fino a quel momento, commette il 4° fallo ed è costretto ad accomodarsi in panchina per far spazio a Zampolli che realizzi 5 punti in 5’ e tiene a galla i suoi insieme a Benevelli, mentre Zanelli colleziona più palle perse che punti: 52-51 in favore di Matera il punteggio di fine 3° quarto. Zanelli si risveglia ad inizio 4° periodo con 4 punti e alcuni assist davvero spettacolari per Benevelli che però fatica a concludere da sotto, la stanchezza inizia a sentirsi. Negli ultimi minuti si segna col contagocce, l’ultimo canestro orladino dal campo è di Alessandri sul 58-59, il resto è una serie di tiri liberi, da ambo le parti, fino ai due di Zanelli che portano l’Orlandina avanti di 3 punti (64-67) a 15” dal termine, quando Cantagalli si alza dalla linea dei 7.25 e manda in parità la gara.

Nell’ultimo possesso i paladini ci provano con Alessandri, ma il tiro da sotto del giovane umbro non va a segno. Overtime. Rientra Crow che si fa notare per due liberi e un canestro da sotto, Cantagalli e Tardito non vogliono arrendersi e rispondono colpo su colpo pareggiando a quota 75 a un minuto dal termine dell’incontro. Qui sale in cattedra Albertinazzi che si fa consegnare la palla e subisce due falli nelle due successive azioni d’attacco, segnando tutti e 4 i tiri liberi che ne conseguono. Cantagalli segna altri due punti, Albertinazzi viene rimandato in lunetta ma stavolta sbaglia uno dei due liberi, 77-80 Orlandina. Coach Perdichizzi, memore della scelta effettuata in precedenza, decide di mandare in lunetta gli avversari e la tattica funziona: Tardito sbaglia pure lui un libero e nell’azione successiva Zanelli subisce fallo e segna il primo libero, sbagliando apposta il secondo mettendo fine all’incontro sul 78-81.

Ben 6 uomini in doppia cifra per l’Orlandina, top scorer il solito Benevelli con 17 punti a cui aggiunge 13 rimbalzi per l’ennesima doppia-doppia personale. 14 punti per Crow, che sembra aver trovato i meccanismi giusti dopo due partite di rodaggio, 11 punti per Zanelli, Alessandri e Albertinazzi e 10 per Momo Damiani, 7 punti invece per Zampolli. L’Orlandina dovrà ora continuare il suo percorso vincente in casa contro Anagni, squadra nella stessa conference dei biancoblù, che nell’incontro di ieri ha battuto la Liomatic Bari a domicilio.

Intanto, sul fronte mercato, è prevista oggi la conferenza stampa di presentazione per il neo acquisto Michele “Micio” Cardinali, che andrà a rinforzare il settore delle guardie. Ennesimo grande colpo del giovane General Manager Giuseppe Sindoni, anche se la presenza di Giovanni Perdichizzi ha sicuramente infuito. Perdichizzi che lo ha avuto per tre anni a Brindisi, raccogliendo con lui due promozioni, una in legadue e quella storica in serie A, appena ha scoperto che Cardinali era rimasto senza squadra, non ha perso un attimo per contattarlo e portarlo a Capo d’Orlando. Specialista al tiro e ottimo difensore porterà sicuramente concorrenza all’interno della squadra, oltre alla quantità e alle qualità che lo contraddistinguono. Nell’ultima stagione è stato protagonista a Barcellona in legadue, segnando 6.5 punti in 20’ di utilizzo.

Ricordiamo infine che stasera andrà in onda Sport Park, trasmissione radio curata da Sergio Librizzi, Simone Fazio e Raffaele Valentino. Dalle 21 alle 23 si parlerà proprio di basket, con l’intervento in studio del gm Sindoni. E’ possibile interagire e fare domande agli ospiti in studio tramite telefonate (0941/918169), la pagina di Facebook  (www.facebook.com/SportParkRadioDOC) o anche grazie alla diretta streaming su www.livestream.com/radiodocfm. Radio DOC è sulla frequenza 100.7 fm.

 

                     MATERA-ORLANDINA-78-81 (17-23; 40-35; 52-51; 67-67)

Bawer Matera: Cantagalli 29, Pilotti 8, Tardito 13, Vico 3, Martone, Grappasonni 5, Lagioia 15, Aprea 5, Centrone, Castoro ne. Allenatore: Ponticello.

Upea Orlandina: Alessandri 11, Zanelli 11, Crow 14, Damiani 10, Benevelli 17, Albertinazzi 11, Zampolli 7, Pellegrino, De Min ne, Casati ne. Allenatore: Perdichizzi.

Arbitri: Gasparri e Pratillo.

 

 

Raffaele Valentino

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*