Pianeta DNC – Trapani-Racalmuto, in gioco il primato

Acireale va a Reggio, Trapani ospita gli imbattuti agrigentini. Gela-Vis e Canicattì-Rosarno da non perdere.

Si gioca al PalaIlio la sfida della giornata: la Lighthouse ospita la Montenapoleone. Due delle tre formazioni imbattute si giocano il primato in una sfida che ovviamente vede i trapanesi favoriti, ma Racalmuto finora si è dimostrata solida abbastanza per poter sfidare la nobile decaduta. La terza imbattuta è la Venosan Acireale, che farà visita alla Nuova Jolly sabato, in un’altra sfida che promette spettacolo. «Dopo l’avvio alquanto duro – ha dichiarato in settimana coach Foti a “La Sicilia” –, adesso abbiamo la possibilità, prima con i reggini e poi con Soverato, di andare avanti con serenità, partita dopo partita, per poi tirare le somme. L’importante però è non abbassare la guardia!»

romeo francesco_uscocuzza«Con un’assenza pesante come quella di Antinori – ha detto il capitano della Redel Fabrizio Scaffidi – abbiamo battuto una squadra combattiva come Soverato. Abbiamo gestito la partita al meglio, siamo stati sempre avanti e non abbiamo quasi mai avuto difficoltà. Credo sia abbastanza ovvio dire che questa squadra deve puntare ai play-off». Con queste parole la sfida al Gela è lanciata: i reggini andranno in trasferta per difendere il terzo posto contro i biancazzurri, finora sfavoriti da un calendario impossibile. L’altra squadra che punterà a mantenere il terzo posto, con buone possibilità di riuscire nell’intento, è Canicattì, che ospita Rosarno.

Soverato e Messina hanno invece la possibilità di allontanarsi ancora dalla zona salvezza. I calabresi ospitano un Paternò che finora si è dimostrato un difficile cliente per le squadre che puntano alla salvezza e punterà alla seconda vittoria. Messina aspetta Ragusa: la squadra di Anselmo non deve sottovalutare i ragusani, che in settimana hanno espresso fiducia per il futuro con le parole della dirigente Luisa Di Martino: «Sapevamo che all’inizio avremmo pagato duramente dazio, ma ci rifaremo, ne sono certa, nel girone di ritorno, quando la Nova Virtus diventerà addirittura una mina vagante».

Chiudono il programma due sfide tra quattro squadre ferme a due punti: Marsala-Audax e Gravina-Cocuzza. I marsalesi si presenteranno con il nuovo acquisto Daniele Saccà, giunto al posto di Stuppia. «Il suo ingresso farà molto bene alla squadra – dice il coach Peppe Grasso sul nuovo trentunenne play-guardia – sono sicuro che i risultati si vedranno presto». Saccà (cresciuto nella Viola) esordirà proprio nel derby personale contro l’Eco Service. Sono reduci dalla prima vittoria Gravina e Cocuzza: se i primi hanno bisogno di continuità, i secondo si dicono fiduciosi. «Le due trasferte sono ostiche – spiega coach Romeo, presentando anche la prossima sfida contro Paternò –  Affronteremo due squadre che ancora non sono riuscite a dimostrare il loro vero valore, ma che più in avanti diranno, certamente, la propria in questa DNC. Gravina ha dei grossi nomi in rosa per questo campionato. Ci saranno Consoli, che è la mente della squadra, e Casiraghi , Russo, Verzì che per certi versi sono un lusso e una garanzia per la nostra categoria».

 

Redazione RealBasketSicilia
redazione@realbasketsicilia.it

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*