Al palazzo. Il derby Rainbow-Verga e la nuova Serie D

DNC: Acireale e Paternò in Calabria, Gravina ospita il Cocuzza… C2: derby Mascalucia-Battiati, Cus ospita l’FP Sport… D: si parte con le quattro catanesi in casa… B/f: un Catania-Palermo interessantissimo…

DNC. Girone I

Nuova Jolly R.C -Venosan Acireale: Tabella di marcia praticamente perfetta per la Venosan di Peppe Foti, vittoriosa negli ultimi quattro incontri, proprio come la diretta concorrente Trapani, ma scalzata dalla vetta a causa dei 31 canestri subiti in piu rispetto alla testa di sera del girone I. Acireale questa domenica chiederà strada ad una formazione, la Nuova Jolly Reggio Calabria, che della difesa ha sin’ora fatto il  suo baluardo per proseguire la serie continuativa di vittorie.

Gravina-S.Filippo del Mela: Rotto il ghiaccio con l’arrivo della prima vittoria al Gravina di Minnella si chiede uno sforzo in più: quello di vincere il primo scontro diretto dell’anno per smuovere una classifica che vede i catanesi impantanati agli ultimi posti della griglia. Gli ospiti del S.Filippo del Mela non vivono una condizione migliore dei catanesi ed hanno anche loro bisogno di punti che potrebbero essere vitali.

Soverato-Paterno’: Altra sfida in chiave “salvezza” quella che vedrà impegnati i ragazzi di Del Vecchio contro la più esperta squadra calabrese di Soverato. I ragazzi della Ranieri hanno già battuto Gravina e potrebbe mirare ad un nuova vittoria corsara nella nostra provincia.

C2. Girone B

Mens Sana Mascalucia-Olimpia Battiati: Galvanizzata dalla vittoria ottenuta nel finale contro l’incredulo CUS di Peppe Marchesano, la formazione di Carmelo Viola sarà fiduciosamente di scena al Palazzetto Comunale di Mascalucia per sfidare la sin’ora sfortunata Mens Sana di Gabriele Giorgianni. Nonostante il tris di sconfitte, il rodato quintetto mensanino non e’ da sottovalutare: la caccia ai primi due punti dell’anno e’ quanto mai aperta.

CUS Catania- Asd F.P Sport: Secondo appuntamento consecutivo al Pala CUS per Porto e compagni. Archiviata anche la seconda sconfitta della stagione, i cussini sono chiamati ad una nuova prova di concentrazione contro l’F.P Sport di Messina, matricola che al pari della formazione catanese cerca una vittoria che confermerebbe in modo ancor piu positivo la permanenza nella zona media della classifica.

Mia Messina-Adrano: Ancora fari spenti per la formazione di Guadalupi. Con solo due partite all’attivo e zero vittorie i giovani adraniti cercano oggi un difficile riscatto contro la Mia Messina di Baldaro. Difficile ma non impossibile strappare i due punti ai padroni di casa, in ogni caso la vittoria farebbe molto morale in un gruppo che sta vivendo con difficoltà l’inizio del nuovo anno cestistico.

Serie D Girone B.

Valverde-Akrai, Zafferana-Savio, Belpasso-Robur, Giarre-Aretusa. Inizia una stagione di Serie D che si preannuncia incerta e proprio per questo appassionante. Le quattro catanesi partono tutte in casa in sfide decisamente da seguire (malgrado tutte coincidano con partite di serie superiore). Al San Luigi esordirà il rinnovato Valverde contro Palazzolo Acreide: gli innesti (Scudero, Mazzerbo, Antronaco, Fraticelli…) assicurano un salto di qualità rispetto allo scorso anno e l’obiettivo non può solo essere una tranquilla salvezza. Lo Zafferana e il Giarre si presenteranno con squadre largamente rinnovate rispetto allo scorso anno, giovani e con l’unico obiettivo di salvarsi: partono entrambe al PalaJungo rispettivamente contro l’ambiziosa Savio Ragusa e contro la giovanissima Aretusa Siracusa. BelpassoRobur si preannuncia una sfida equilibrata tra due squadre che in Serie D possono ambire a posizioni medioalte di classifica.

Serie B/F

Rainbow Catania- Verga Palermo: Derby dal peso non indifferente per l’unica squadra femminile catanese impegnata nel campionato di B nazionale. Per il primo esordio casalingo al Pala Galermo la Rainbow ospiterà la Maddalena Vision di coach Riva. Una vittoria rilancerebbe le sorti di entrambe le formazioni. Dopo il primo exploit della stagione contro Rende, le padrone di casa hanno ceduto il passo in trasferta a Patti sciupando due punti che avrebbero messo già in chiaro il valore del nuovo gruppo catanese. Verga viene da un turno di riposo, ma sente necessario il bisogno di vincere per cancellare la quota zero in classifica. Un derby, quello di oggi, che si preannuncia quindi molto interessante.

R.B.C.