DNC – Sorpresa: Jolly-Acireale 70-69

ortenzi leonardo_trapani_001Acireale si risveglia bruscamente a Reggio Calabria. La matricola Nuova Jolly, una squadra di ragazzini terribili con due argentini che innalzano il tasso tecnico, riesce a vincere per 70-69, al termine di una partita combattuta e in equilibrio per 40′. Acireale avrebbe in mano anche la palla della vittoria, ma è Di Dio a sprecarla. Con la contemporanea vittoria sul Racalmuto, Trapani è protagonista della prima fuga dell’anno.

I padroni di casa giocano quasi tutta la gara con appena sei uomini, per di più con Germán non particolarmente ispirato e Vozza autore di appena due punti (con quattro palle perse). Si distinguono invece Ates e Riccardo Costa, 40 punti in due e 33 di valutazione solo l’argentino, mentre è di Tramontana il canestro decisivo. Acireale invece ha a disposizione tutti e otto i suoi potenziali titolari, ma Leoncavallo commette cinque falli in 9′ in campo (!), Doati fa appena 1/6 da tre, Vazzana è impreciso (4/10 al tiro) anche se prende otto rimbalzi.

L’inizio è da brivido: 14-2. La truppa etnea recupera e passa in vantaggio, subisce il ritorno dei jollini ma poi torna in vantaggio. La difesa (tallone d’achille già segnalato da Foti) subisce molto la presenza di Tramontana e Ates, ma l’attacco sopperisce anche se mancano le percentuali delle partite fin qui disputate. E gli errori sono fondamentali negli ultimi 30″: il 68-69 è di Pietro Marzo da due, poi Tramontana fissa il punteggio finale e Di Dio manca il canestro di due punti.

Acireale tornerà in casa già da domenica prossima contro Soverato, mentre affronterà la stracittadina contro l’Ecoservice.

Nuova Jolly – Venosan 70-69

Parziali: 22 a 23; 20 a 16; 14 a 19; 14 a 11.

Nuova Jolly Reggio Calabria: Vozza 2, Costa D. 7, Rizzo ne, Tramontana 14, German 5, Federico ne, Costa R. 16, Ates 26, Caccamo, C. Vazzana ne. All.re: Ortenzi.

Venosan Acireale: Marzo P. 12, Leoncavallo 2, Selmi 2, Doati 11, Di Dio 10, Grasso ne, P. Vazzana 10, Marzo A. 12, Paolantonio 10, Arcidiacono ne. All.re: Foti

Arbitri: Rinaldi e Padula di Caserta.

Nella foto, Leo Ortenzi, allenatore della Jolly.


Redazione RealBasketSicilia
redazione@realbasketsicilia.it 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*