U19/Ecc. – Catania vince il derby universitario con Messina

Esordio assoluto in U19 nazionale… 14 punti separano le due squadre del Cus, bene Arcidiacono, Elia e Lo Faro… Ultimo quarto decisivo…

Cus Catania – Cus Messina 69-55

Cus Catania: Arcidiacono16, Elia 14, Lo Faro 13, Parlato 9, Guarnaccia 9, Costantino 5, Tracuzzi 3, Patanè, Sigillo.

Cus Messina: Zaccone 13, Mirenda13, Squillaci 10, Risitano 8, Germanà 2, Pino3, Romano 1, Rovito, Di Fresco, Truscello, Coppola.

Buona la prima Under 19 d’Eccellenza per i cussini etnei. Nel derby con i cugini del Cus Messina, ha la meglio la compagine di coach Marchesano, che però inizia male dopo 4 minuti è sotto 0 a 8, grazie soprattutto alla zona proposta dai messinesi, che lascia però spazio per il tiro da 3 punti. Infatti Elia e soci trovano il modo di rimettersi in gioco grazie al tiro dall’arco. Dello stesso avviso sono Lo Faro e Costantino che firmano l’allungo dei padroni di casa che nel secondo quarto fuggono fino al +17.

Nella ripresa l’inerzia torna dalla parte messinese, con gli ospiti che tornano a farsi vivi, ma il secondo tecnico del coach ospite con conseguente espulsione e i 5 falli di Zaccone, Mirenda e Germanà affossano gli ospiti con Catania che dilaga nell’ultimo quarto grazie alle giocate di Arcidiacono. Finisce 69-55 per gli uomini di Peppe Marchesano.

Fulvio Gambino