Al palazzo. Rainbow, Mascalucia e Battiati in casa

DNC: tutte in trasferta, Acireale a Ragusa… C2: Mascalucia-FP, voglia di vittoria; Battiati-Melilli, difficile impegno… D: il derby Zafferana-Belpasso… PR: Giarre-Regalbuto partita del giorno… B/f: Rainbow ospita Ragusa… C/f: L’Elefantino aspetta la big, Valverde-Riposto per risalire…

DNC Girone I. Acireale, Gravina e Paternò giocano tutte e tre domenica 27 alle 18 e tutte e tre lontane dall’Etna. La Venosan, sconfitta al PalaIlio da Trapani ma comunque rimasta in partita, va a far visita a un Ragusa fanalino di coda, ma che ha trovato nuove motivazioni dopo la vittoria a Soverato. Mancheranno però Mammana e Cassì, due degli elementi migliori. Anche il Gravina farà visita a una squadra pericolante, l’Audax, che è affidata ad interim al play Meduri e al general manager Pellegrino: la squadra di Minnella può ambire alla quarta vittoria consecutiva. Più complesso il compito per Paternò, impegnato a Messina: la vittoria su Rosarno può essere la svolta, ma l’Amatori al momento è al quarto posto e sarà difficile aver ragione di un quintetto che schiera Fazio, tra i migliori elementi del girone.

Serie C regionale B. C’è bisogno di una grande iniezione di fiducia in vista del fine settimana. Il Cus Catania va ad Augusta per continuare a vincere: i rivali finora hanno convinto ben poco e sono apparsi spesso in difficoltà anche contro squadre di secondo piano e per questo i cussini possono puntare a confermare la quinta piazza. Mascalucia ospita l’FP Sport e può riscattare in fretta la sconfitta nel derby: «Considerando che non giocavamo in casa – ha dichiarato sull’ultima partita coach Giorgianni –, le tre assenze per squalifica e il fatto che il Cus sia andato in lunetta 41 volte contro le nostre 16 (con l’ultimo quarto in cui praticamente non abbiamo potuto difendere) con conseguenti problemi di falli per molti dei miei giocatori, mi posso ritenere soddisfatto di avere perso di soli 6 punti e avere la possibilità di ribaltare lo scontro diretto al ritorno; faccio comunque i complimenti al Cus per la vittoria, Santonocito e Guarnaccia sono stati super, soprattutto il giovane lungo catanese mi ha davvero impressionato positivamente». Due partite proibitive attendono le catanesi più attardate in classifica. L’Adrano farà visita a un Comiso reduce da sette vittorie consecutive e di certo non intenzionato a fermarsi. Battiati aspetta il Melilli seconda forza: «Potremmo essere potenzialmente una squadra che fa un risultato diverso da pronostico – ci dice il play Luca Santangelo –, ma non abbiamo saputo sfruttare le gare alla nostra portata. Adesso ci tocca fare almeno un risultato non previsto in una delle prossime gare».

Serie D regionale B. Questa giornata di seconda serie regionale si gioca di sabato: Zafferana-Belpasso sarà un derby utile per testare le speranze di evitare il concentramento salvezza, per entrambe, con gli ospiti che devono trovare continuità dopo la vittoria sull’Aretusa. Viaggio a sud per Valverde e Giarre, ospitate da Aretusa e Priolo: partita da non prendere sottogamba per la squadra di Corallo, gara che va invece interpretata al massimo per quella di Sergi, contro la terza in classifica.

Promozione. PalaJungo, sabato 26 alle 18.30: segnatevi la data del big match della giornata tra Centro TT Giarre e Regalbuto Basket, due squadre imbattute e che continueranno a lottare per la vetta qualsiasi sia il risultato che uscirà dal campo. L’indomani mattina, ancora il palazzetto di Giarre sarà teatro di un’altra sfida di potenziale alta classifica tra Fiumefreddo ed Eloro, mentre di sera il CB Catania ospita L’Elefantino al Cus e spera nella prima vittoria. L’Elephant ha già vinto sul Siciliamo, mentre Fides-Aci Bonaccorsi è rinviata al 12 dicembre.

Serie B e C femminile. Lungo pomeriggio di basket al PalaGalermo: si inizia sabato alle 16 con L’Elefantino-Odysseus (sarà interessante vedere le ospiti, candidate n.1 alla promozione con la Lazùr), si prosegue con Rainbow-Ragusa (sfida dell’ex per Lucia Cabibbo, le catanesi sono attese da una vittoria che manca dalla prima giornata). Valverde-Riposto si gioca ad Acireale ed è una sorta di scontro diretto: non retrocede nessuno, ma evitare la seconda metà della classifica è l’obiettivo di tutti. La Lazùr sponsorizzata Geosurvey sarà ospite della Planet Messina, surclassata dalle cugine messinesi: altra passerella per le etnee?

Redazione Basket Catanese