Il derby è di Alcamo. Priolo paga il deficit sotto la plance

Colpo corsaro per la formazione del neo coach Giuseppe Barbara… La riscossa di Bestagno dalla panchina fa sperare Priolo… Gidden e la perfezione dalla linea della carità premiano il Basket Alcamo…

Volano ad Alcamo i due punti messi in palio nel derby di A1 tra Trogylos Priolo e Basket  Alcamo. Le ospiti guidate dal nuovo coach Barbara hanno fatto proprio l’incontro grazie al buon lavoro fatto sotto la plance da una mostruosa Vanessa Gidden, per le 20 rimbalzi in 30″, e la buona giornata al tiro di Karen Twheues, Nicole Michael e Chiara Rossi.

Salto a due Trogylos-Alcamo
Salto a due Trogylos-Alcamo

Alcamo spezza subito l’equilibrio a proprio favore. Si segna poco nella prima frazione, è appena 2-6 dopo 6″ per le alcamesi prive di Mandache. Maslowsky sblocca le padrone di casa ed a metà quarto le due formazioni giocano già al tiro libero a causa del bonus. Alcamo è molto offensiva ma è Priolo ad essere concreta, riagguanta le ospiti e costringendo Barbara al time out.

Al ritorno in campo le alcamesi sfruttando il primo dei tanti extra possesso creati da Gidden, ma Buccianti recupera palla, subisce fallo e si concede il viaggio in lunetta che regala il +1 alle compagne. Gidden riporta sul +2 Alcamo, ma con la tripla scoccata da Favento le padrone di casa si riprendono il vantaggio. E’ solo un attimo perchè Gulak Lipke risponde con un’altra tripla alla giocatrice veneta, segnando il 13-14 ospite.

Nell’ultimo giro di lancette entra Caliendo per Rossi. Gidden perde palla, Priolo  ne approfitta con Maslowsky e Cirov, quest’ultima abile a recuperar palla “rapinando” Caliendo e proiettandosi in contropiede concretizzato a fil di sirena.

Le ragazze di Coppa fermano il primo quarto sul 18-13 a proprio favore.

Alcamo riparte confermando Caliendo in regia. Priolo attacca con pazienza e trova un fallo su Buccianti. Le ospiti confermano la padronanza nel pitturato con Gidden, agevolata dal pochissimo tagliafuori fatto da Priolo. In attacco Twehues è comunque costretta a tiri sporchi, le bianco-blu segnano con una forzatura di Michael e si sbloccano successivamente con il tiro di Chiara Rossi che riporta avanti Alcamo sul 20-21, dopo un parziale di 0-6.

Furto con destrezza. Cirov ruba palla a Caliendo
Furto con destrezza. Cirov ruba palla a Caliendo

La confusione costringe Priolo al minuto. Si ritorna in campo con la giocata da tre confezionato da Fabbri, ma Michael e Twehues annullano anche il precedente 2/2 di Seino dalla lunetta e consegnano la vittoria del secondo quarto ad Alcamo sul +4.

Di ritorno dagli spogliatoi le ospiti non mostrano cali di concentrazione. E’ Martina Fassina a violare subito la retina priolese. Cirov restituisce il tiro all’ ex Reyer ma Gidden le risponde subito a tono.  Si segna con continuità ad inizio della terza frazione ma è Alcamo a mostrarsi quasi infallibile, riuscendo così a costruire il massimo vantaggio di +9 sul 29-38.

Coppa getta nella mischia Fleischer, ma la giocatrice ripaga con due falli e due palle perse. Il coach ragusano pensa a Bestagno, ma la giocatrice ex Lavezzini è richiamata inspiegabilmente dal blocco del cambio.  E’ Milazzo ad essere ora gettata in mischia al posto di Buccianti e la giovanissima agrigentina restituisce la fiducia ottenendo un ottimo fallo di sfondamento da Chiara Rossi. Dopo tanti tentennamenti Coppa sceglie finalmente di far entrare Bestagno ed inizia la svolta in partita.

Priolo pressa e raccoglie frutti ancora con Milazzo. Seino riporta il match alla portata di Priolo, concretizzando due liberi ed un recupero prima sciupato per il 46-37.Tuttavia è grazie all’accurata gestione di Bestagno che le padrone di casa concludo la terza frazione con il canestro finale di Maslowsky che vale il -7.

Bestagno ostacola Fassina
Bestagno ostacola Fassina

L’ultimo tempino si apre con i tre falli quasi immediati di Alcamo. Priolo opta per la difesa a metà campo e segna ancora con Seino il canestro che vale il -5. Cirov tenta la tripla, ma non va.Torna sugli scudi la giocatrice cubana, abile ed esperiente al momento di aggiudicarsi un rimbalzo che innesta il contropiede di Bestagno, spettacolarmente concluso con un canestro in controtempo tra due avversarie.

Alcamo è confusa, ma le padrone di casa non ne approfittano e cominciano a perdersi in una serie di palle perse e falli che costeranno cari. Bestagno continua a concedersi colpi di classe: arriva un assist dietro schiena per Cirov il cui tiro è stoppato da Gidden in modo considerato falloso. La giocatrice serba confeziona il -1 a tre minuti dal termine.

La partita è riaperta, l’inerzia è di Priolo ma Alcamo mantiene la calma e segna con Caliendo, Gidden, Rossi e Fassina dal tiro libero, realizzando un parziale di 2-9 che costringe Priolo alla resa finale.

Alcamo espugna il Pala Enichem e acciuffa Priolo in classifica, ma entrambe le formazioni rimangono relegate alle ultime posizioni in campionato.

Chiara Borzì