Comiso rompe il digiuno contro un buon Mascalucia

Partita a lungo in equilibrio, decidono Boiardi, Licitra e Pozzo… Terzo periodo: 5 punti in più per Comiso… Boschetti alla miglior prova dell’anno…

Olympia – Mens Sana 79-72
Parziali: 24-24, 42-42 (18-18); 57-52 (15-10), 79-72 (22-20).
OLYMPIA BASKET COMISO: Ferrera n.e. Di Stefano 0, Cassibba 7, Licitra 19, Brugaletta 4, Lena 0, S. Cilia n.e., Pozzo 15, Boiardi 22, E. Cilia 12, Savarese n.e. Vaccaro n.e.. All. Ceccato
MENS SANA MASCALUCIA: Scerra 4, Boschetti 18, Gullotti G. 0, Gissara 0, Sciuto 5, Gullotti C. 14, Valenti 6, Boschi 0, Stimolo 0, La Mantia 15, Saccà 10.
Arbitri  Di Benedetto D. e Paternicò F. di Enna

La notizia del giorno è che Comiso, pur rimanendo in emergenza per le assenze pesanti di D’Iapico e Savarese, torna alla vittoria. Non basta al Mascalucia una grande gara, in equilibrio dal primo all’ultimo secondo, con un Boschetti alla migliore prestazione stagionale e ben assistito da Carmelo Gullotti e Giuliano La Mantia. Il trio di esterni mette in ambasce i comisani, che però contano su Matteo Boiardi, anche lui alla migliore prova dell’anno, e Simone Licitra. Comiso potrà contare presto sulla guardia ’89 Stefano Cilia, che Ceccato porta in panchina ma non impiega, ma per il momento si accontenta del suo quintetto e dell’omonimo Emanuele, che sega 12 punti.

Per rompere l’equilibrio, durato più di 20′, bastano cinque punticini di differenza nel terzo periodo, poi mantenuti fino al termine, malgrado il tentativo di rimonta etneo. Ora l’Olympia Basket è attesa domenica prossima dalla difficile trasferta di Messina con il Basket School, dove potrà contare sul rientro di Peppino D’Iapico, mentre rimane  in dubbio  il recupero di Savarese. Mascalucia sarà impegnata nell’interessante derby con l’Olimpia Battiati.

Il capitano della Mens Sana Davide Santangelo, costretto in tribuna da un infortunio al gomito, ha dichiarato: «Al di la del risultato finale, non credo abbiamo demeritato; la squadra ha giocato una prova di carattere e coesione dopo la pesante sconfitta di domenica. Il nostro campionato è ora in una fase cruciale dove, CUS Messina a parte, incontreremo tutte le dirette rivali nella griglia play off: ho grande fiducia in questo gruppo, i presupposti per fare più che bene sin da domenica prossima non mancano».

R.B.C.