La cinica Lazur vince sul Planet Basket
Diciannove punti per Indorato

Nuovo successo casalingo per la Lazur… Si segna poco nel primo quarto… Planet Basket tenace, Romeo non brilla… La press tutto campo consegna la vittoria alla formazione catanese…

Lazùr-Planet 83-28

Lazur Catania: Longo 13, Miceli ne, Licciardello 4, Indorato 19, Barbarossa 2, Bruni 11, Gecheva 6, htistova 6, Pappalardo 12, Carbone, Buscema 4, Manganaro 3.  All: Catanzaro

Planet Basket Messina: Giorgianni 2, Sigillo ne, Perrone, Coppolino 10, Currò 9, Davì5, mazzaglia 2, Romeo 8, Spadaro ne.  All: Libro

Parziali: 11-2, 21-11, 20-11, 31-4

Carolina Pappalardo e Deborah Bruni (foto Giuseppe Lazzara)

La Lazur Catania riscatta la brutta prestazione contro il Basket Valverde, concedendosi una nuova ampia vittoria contro il Planet Basket Messina allenato da Libro.
La formazione di Catanzaro si è mostrata cinica quanto è bastato, pressando tutto campo sino alla fine dei 40″, per cercare di rinfoltire lo scarto di differenza canestri in classifica generale utili a non lasciare nulla al caso nello scontro a distanza contro l’ Odysseus Messina.
Al salto a due le locali hanno messo sul parquet la migliore formazione possibile con Longo, Pappalardo, Gecheva, Hristova e Carbone in risposta al piccolo quintetto messinese forte solo di Rosalia Romeo, promettente giovane ex Orlando.
I primi timidi assalti delle ospiti sono firmati proprio dalla n°14 bianco-blu, un pò svogliata però alla conclusione.
Le locali hanno creato immediatamente distacco con il pirmo allungo firmato dal tiro dalla media di Gecheva, le ospiti si sono invece sbloccate solo a 4.28.  Nello stesso periodo la Lazur ha smetto di segnare, ripartendo solo a 3.10 con Hristova. Dopo due minuti di ulteriore digiuno, contraddistinti dalle molte palle perse del Planet e la poca concretizzate dalla Lazur, le catanesi sono tornate a referto con Bruni a 1.15, chiudendo la prima frazione sul 11-2.

Il secondo quarto si apre con un gioco da 2+1 di Giorgianni per Planet Basket. Arriva la prima tripla di Romeo per il 13-7 ma Bruni firma il 19-9. Le ospiti non mollano spinte ancora da Giorgianni aiutata da Coppolino, rimanendo sul -8. L’episodio che chiude definitivamente l’incontro arriva a questo punto dalle scelte di coach Catanzaro:  per dare una sferzata alle incertezze del match, l’allenatore catanese ordina una press tutto campo che diventarà la chiave per la vittoria della partita.

Le ospiti cominciano a soffrire l’aggressività difensiva delle avverasarie, mettendo a segno appena dieci punti a quarto. La Lazur dal suo canto incalza, supera gli 80 punti, ma sciupa una quantità non indifferente di palloni.

Spiaccano in questo incontro i 19 punti di Francesca Indorato, i 13 di Giorgia Longo e gli 11 di Deborah Bruni.
Tra le ospiti doppia cifra solo per Coppolino; Romeo si ferma ad 8 punti.

Redazione Basket Catanese