Il Cus è pronto ai play-off dopo l’ottima stagione

Miglior risultato degli ultimi anni… Solo Porto e Giuffrida over-21… Strano e Persano gli esordienti assoluti… Motivo di orgoglio la qualificazione…

Il Cus Catania Basket chiude la sua cavalcata stagionale classificandosi al quinto posto assoluto nel girone B del campionato di C Regionale, conquistando di diritto l’accesso ai playoff. Al termine della regular season il positivo bilancio della prima squadra cussina si chiude in perfetto pareggio: 11 vittorie e altrettante sconfitte. Un quinto posto che, fra l’altro, consente al Cus Catania di staccare le altre concorrenti della provincia. Si tratta del miglior risultato degli ultimi anni, raggiunto senza mai rinnegare la filosofia della Società di dar spazio ai propri giovani. Sono infatti i ragazzi del vivaio del Cus Catania a costituire lo zoccolo duro del roster, impreziosito a sua volta da altri giovani che nell’orbita Cus Catania hanno trovato stabile collocazione già da qualche tempo grazie a collaborazioni vecchie e nuove. Parliamo, tanto per intenderci, di atleti under 21 (nati dal 1991 al 1994), con due sole eccezione. Il capitano, Max Porto che, a giudicare dalla grinta che mette in campo, sembra più giovane degli under e non a caso è stato l’unico senior ad aver disputato l’intera stagione. E poi Mario Giuffrida, presente soprattutto nella prima metà di stagione. Compensano l’aliquota senior gli esordi degli under 17 Andrea Strano (classe ’95) e Guglielmo Persano (classe ’96).

In verità il roster d’inizio stagione comprendeva altri due senior che, per motivi diversi, hanno dovuto ben presto rinunciare. Lo Storico Capitano Luca Reitano e lo sfortunato Simone Mauceri, senior solo sulla carta che ha dovuto arrendersi agli strascichi di infortuni mai del tutto guariti.

Molti dei ragazzi, è bene ricordarlo, sono stati impegnati su più fronti nel corso della stagione appena conclusa (DNC e Under 19 Eccellenza). Li elenchiamo in ordine alfabetico per non far torto a nessuno:

Arcidiacono Riccardo (classe ’94), Balestrazzi Vittorio (classe ’94), Costantino Giorgio (classe ’94), Elia Manfredi (classe ’94), Giuffrida Mario (classe ’89), Guarnaccia Matteo (classe ’93), Lazzara Fabio (classe ’93), Lo Faro Federico (classe ’93), Martello Enrico (classe ’93), Mauceri Simone (classe ’89), Pardo Andrea (classe ’91), Parlato Giorgio (classe ’94), Porto Massimiliano (classe ’81), Reitano Luca (classe ’74), Santonocito Enzo (classe ’92), Signorelli Daniele (classe ’92), Tracuzzi Ruggero (classe ’93).

Al timone della squadra coach Giuseppe Marchesano, allenatore nazionale e preparatore fisico, tecnico nato e cresciuto, neanche a dirlo, al Cus Catania.

La conquista dei playoff è dunque, a ragione, motivo di profondo orgoglio per tutto la sezione basket del Centro Universitario che, pur tra mille difficoltà, continua con ottimi risultati la sua politica giovanile. Risultati possibili anche grazie tutti gli altri componenti lo staff, tra cui il medico sociale Dott. Roberto Parlato ed il fotografo ufficiale Giuseppe Lazzara.

Tempo di playoff, dunque. Domenica 25 marzo Il Cus Catania disputerà gara 1 dei quarti di finale a Licata contro la Studentesca, quarta classificata nel girone A. Al Palafragapane un impegno tutt’altro che agevole, considerata la maggior consistenza del roster guidato da coach Vecchio, che ha in Rocco Rubino, top scorer della categoria con una media stagionale di 24 punti a partita, la sua punta di diamante. Un sogno per i ragazzi del Cus, che disputeranno gara 2 al Palacus (palestra di via Santa Sofia) mercoledì 28 marzo alle ore 20. Un appuntamento da non mancare assolutamente per gli tutti gli amici della palla a spicchi, anche semplicemente per salutare i protagonisti di quella che rimarrà comunque una stagione indimenticabile.


G. Ronza