La Rainbow soffra ma batte la Cestistica Ragusa. Mercoledì è già ora di derby contro Palermo

Partita sofferta per la Rainbow Catania contro la Cestistica Ragusa allenata da Vincenzo Tumino… +10 per le ospiti al primo quarto, le catanesi reagiscono solo a metà della seconda frazione… Antoci sbaglia la tripla dell’over time… Rainbow Catania: Ferlito 11, Guerri 8, Pappalardo 3, Accolla 10, Muratore ne, Oddo ne, Terranella 2, La Manna 15, Casula 16, Gambuzza 2. All: Coppa

Cestistica Ragusa: Cabibbo 13, Antoci 8, Schembari 4, Guastella 6, Battaglia 18, Mazza 11, Ragusa 1, Licitra 3, Raniolo ne, Cappello ne. All: Tumino

Parziali: 7-17, 26-25, 49-49, 67-64

Arbitri: Paternicò e Melizia

Scontro a viso aperto tra Rainbow Catania e Cestistica Ragusa, scese in campo al PalaGalermo, per giocare il primo incontro del sabato in programma per la terza giornata della fase ad orologio di B nazionale.

Erika Accolla, ottima prestazione dopo lo stop degli ultimi mesi
Erika Accolla, ottima prestazione dopo lo stop degli ultimi mesi

Incontro in salita, oltre le aspettative, per le catanesi allenate da Coppa che hanno patito la concretezza delle ragusane pur sfoderando una gran difesa in tutte le quattro frazioni di gioco; riuscendo solo nel finale di gara a conquistare i due punti complice l’errore al tiro da tre di Antoci.

Partono male le padrone di casa, subito a segno a 8.17”con Ferlito, ma prontamente raggiunte al pari dalla risposta a canestro dell’ex Rainbow, Lucia Cabibbo. Sta stretto l’equilibrio alla Cestistica e a metà quarto le ragusane mettono la freccia con Battaglia e Schembari, concludendo la frazione in largo vantaggio sul 7-17. Polveri bagnate anche all’inizio del secondo quarto per una Rainbow sfortunata al tiro. Mazza porta le ospiti al massimo vantaggio di +12, le locali appaiono ancora inermi e Coppa cerca soluzioni con i cambi trovando risposte concrete: è stata, infatti, la neo entrata Pappalardo a smuovere il punteggio con un ½ dalla lunetta, ma è con La Manna che le catanesi hanno dato il là ad una lenta ma efficace rimonta. A 2.24” l’incontro è definitivamente riaperto da Accolla, presente in difesa e concreta in attacco, per marcare il 20-25 locale. Ragusa ha cercato di correre ai ripari chiamando minuto, ma l’inerzia si è spostata a favore della Rainbow, che ha potuto così pareggia il conto parziali, chiudendo il quarto sul 26-25.

Conclusa la pausa lunga, le ospiti hanno mostrato di non aver risentito del vantaggio perso. Mazza ha realizzato ancora ai liberi, ma è stata pronta la risposta di Casulaautrice di due triple consecutive che hanno consegnato sorpasso e massimo vantaggio alla Rainbow sul 32-27. Le locali hanno preso così fiducia, ma non è bastata

Giuliana La Manna, ancora in doppia cifra contro la Cestistica Rg
Giuliana La Manna, ancora in doppia cifra contro la Cestistica Rg

l’intesa sotto canestro tra Accola e La Manna per scoraggiare il ritorno in partita della Cestistica, avvenuto a 3.25”dalla terza sirena. Grazie a due colpi di classe di Cabibbo, i liberi concessi per bonus a Guastella e il tiro di Battaglia a 20” dalla conclusione, Ragusa ha trovato un nuovo vantaggio ma dalla vita brevissima, cancellato allo scadere dall’ennesimo canestro prezioso messo da Accolla che ha rimandato il verdetto finale al quarto quarto.

La giocatrice siracusana ha aperto da protagonista anche l’ultima frazione, conquistando rimbalzo in attacco e realizzando il canestro del +2 catanese. L’incontro è rimasto, così, ancora incerto. L’ennesima risposta di classe fornita da Cabibbo ha aperto un tira e molla tra le due formazioni che sarebbe terminato solo alla fine degli ultimi 10” regolamentari. Sia la Rainbow che la Cestistica hanno, infatti, avuto tra le mani a metà frazione il possesso determinante per decidere l’incontro, ma dopo l’ennesimo pareggio acciuffato dalla padrone di casa con Accolla e Casula, è stato l’errore di Antoci sul 67-64 a chiudere l’incontro a favore delle rosso azzurre di casa.

La Rainbow vince ma è già costretta a mandare in archivio la seconda vittoria nella seconda fase, si giocherà tra due giorni il derby di ritorno contro la Maddalena Vision Palermo. 

 

Redazione Basket Catanese