Il punto della situazione delle giovanili
Il pasticcio delle Under-19, le squadre alle finali

Cus Catania e Gravina alle finali U19 B… Paternò campione U17 élite… Play-off di U15 tra Gravina e Belpasso… Rainbow campione U19, Lazùr U17… Gravina e Lazùr alle finali JtG…

Ruggero Tracuzzi in azione con l'Under-19 contro l'Orlandina (foto G. Lazzara)

Under-19: L’introduzione della categoria d’élite ha creato non poca confusione (ben spiegata da Carlo Passarello). La prima storica stagione del Cus Catania nell’Under-19 nazionale si è conclusa con l’ultimo posto, che, da regolamento, ha dato accesso al campionato d’élite.
Nel girone d’élite, però, giocava anche un altro Cus, che è stato “retrocesso” d’ufficio nel campionato regionale, in maniera forzata. La squadra d’eccellenza passata all’élite andrà quindi a braccetto con il Gravina al concentramento Finali Nazionali Under 19 “B” – Trofeo Coppa Italia dal 30 aprile al 2 maggio. Il Gravina affronterà Udine, Spoleto e la vincitrice del campionato lombardo all’interzona di Castelfiorentino, mentre il Cus Catania sfiderà Orvieto, Oderzo e la prima classificata del campionato laziale.
La squadra regionale del Cus, invece, è finita quindi alle Final four, ma si è presentata all’appuntamento con appena otto giocatori il lunedì e sei il martedì, beccando due batoste sonore da Porto Empedocle e Capo d’Orlando.

Under-17:  Niente play-off per il campionato d’eccellenza, che ha già chiuso i battenti con la vittoria dell’Aretusa. Il Gravina ha chiuso quarto, il Cus Catania sesto al termine di un torneo senza infamia e senza lode. L’U17 élite si è fatta solo a Catania e la vincitrice, Paternò (davanti ad Acireale e Sales), non accederà ad alcuna seconda fase.

Under-15: Si disputerà domenica 15 aprile la gara-1 dei play-off del campionato d’élite, derby tra Gravina e Belpasso. Le due squadre etnee sono giunte rispettivamente terza nel Girone A e seconda nel Girone B. Terza è giunta invece Zafferana.

Under-14: Il campionato sta per finire e nelle posizioni di testa del Girone Ovest ci sono Gad Etna, Azzurra, Siciliamo e Scordia, mentre nel Girone Est il Gravina ha già stravinto il torneo davanti a Giarre e Acicatena.

Under-13: È ancora in piena fase di svolgimento il torneo, diviso nei Gironi Centrale (Mens Sana e Cubs Catania dominano) e Orientale (Acireale e Gravina davanti a tutte).

Bonnì (Verga) contro Milazzo (Rainbow) durante la gara-2 della finale Under-19

Under-19 femminile: La Rainbow Catania ha vinto una finale regionale atipica, contro Palermo, al termine di un campionato mai disputato e con una squadra che raccoglie le migliori giovani della società di Ferlito, più Lazùr, San Matteo, Trogylos, Olympia e Cestistica. Le interzona si disputeranno dal 16 al 18 aprile, a Latina, contro Dike Napoli, Cavezzo e Lussana Bergamo.

Under-17 femminile: Altra campionessa regionale proveniente da Catania, la Lazùr, che ha sbancato Partinico vincendo sulle padrone di casa.

Under-15 femminile: È arrivata terza la Lazùr Catania alle finali regionali di Messina, in cui è stata eliminata dalla Pegaso Ragusa e poi si è imposta sulle padrone di casa della Rescifina Messina.

Sport Club Gravina
Lo Sport Club Gravina che ha vinto il Join the Game regionale

Under-14 femminile: Solo una squadra catanese ha partecipato, la Rainbow, che ha chiuso addirittura a quota zero punti nel Girone B.

Under-13 femminile: Nel girone catanese-messinese, il San Matteo ha già stravinto davanti a L’Elefantino e Rainbow, attardate rimangono Prisma Acireale e Rescifina.

Join the Game: Sarà a Caorle la finale del trofeo 3vs3. Le finali regionali di Caltanissetta sono state vinte da S.C. Gravina (U14m), Thapsos Priolo (U13m), Lazùr Catania (U14f) e Verga Palermo (U13f). Il quartetto di Gianni Catanzaro ha vinto su Pegato e L’Elefantino ed è formato da Giulia Baldelli, Claudia Licciardello, Adele Amara e Veronica Rao. Quello di Gabriella Di Piazza si è imposto su Barcellona e Comiso: ne fanno parte Marco Puglisi, Edoardo Di Mauro, Ugo Costantino e Alessio Genovesi.

Roberto Quartarone