All Star Game 2012 – Est di rimonta, l’Ovest crolla nel finale. Mumuni mvp

Santo Stefano di Camastra (Me), 2 giu. – Chiude la manifestazione di Santo Stefano l’All Star Game maschile che vede di fronte i migliori atleti del girone A contro i migliori atleti del girone B. Invero sono tante le assenze fra i migliori: negli All Stars Est hanno dato forfait all’ultimo minuto Gullo e Contaldo, mentre a Ovest nessun rappresentante della pattuglia straniera è presente (Manzo e co.), così come mancano due fra i migliori atleti come Ferrara e Vecchio.
Il pronostico pende dunque a favore dell’Est, guidato da coach Pippo Sidoti affiancato da Davide Ceccato. Il tecnico pattese interpreta lo spirito “All Star” in maniera decisamente competitiva così come il dirimpettaio Dino Barbera, al cui fianco c’è il giovane coach di Mazara Giorgio Bonanno. Il risultato è un match intenso e molto equilibrato, ma con un’attenzione alle difese non certo da gara d’esibizione.
La fisicità e l’atletismo in campo aperto di Mumuni e Rivero sono subito evidenti, ma la Sicilia Ovest non si spaventa e si tiene a galla con il genio cestistico di Verderosa e la qualità di Provenzano. Il 21enne melillese Grillo gioca una gara brillante, trovando buoni numeri in post, mentre però si accende Giordano con un paio di giocate spettacolari e l’Ovest va a condurre nel punteggio prima dell’intervallo lungo.

Durante l’intervallo è la volta della finale della gara del tiro da tre, dove Mumuni sfida Mangiapane. L’anglo-ghanese ha realizzato un formidabile 12/15 in semifinali, ma nella sfida decisiva si ferma a quattro centri, dall’altro lato l’ala alcamese mette sette triple, aggiudicandosi così il premio.

Nel terzo periodo però è uno scatenato Mumuni a mettere in difficoltà la difesa avversaria. Mangiapane e Gambino però rispondono colpo su colpo, così all’ultimo intervallo l’Ovest chiude sul +4. La gara si fa serrata: Pozzo e Rivero imperversano nel pitturato mentre Giordano fa pentole e coperchi. Poma mette l’esperienza a servizio della squadra, ma dall’altro versante Mumuni impatta. Un formidabile gioco da quattro punti di Mangiapane sembra restituire fiducia e inerzia ai suoi, ma l’Est è lanciatissimo. Prima Pardo vola in contropiede dopo un recupero, poi Mumuni sorpassa dalla lunetta, infine Ferrera insacca la tripla del +6 a 50” dal termine.

Vince la Sicilia Est con Walid Mumuni premiato come MVP, mentre nel quintetto ideale
sono inseriti Manfredi Giordano, Andrea Pardo, Juan Carlos Rivero, Vincenzo Provenzano e Mario Pozzo.

Sicilia Est – Sicilia Ovest 77-70
Sicilia Est: Abdul Mumuni 28, Boiardi 5, Coppa 2, Distefano, Ferrera 3, Grillo 9, Messina 2, Pardo 6, Rizzo 1, Pozzo 7, Rivero 13. Coach: Sidoti e Ceccato.
Sicilia Ovest: Terrasi 6, Provenzano 9, Verderosa 6, Giordano 15, Gambino 5, Mangiapane 9, Cefalù 4, Maltese 3, Poma 2, Fathallah, Frisella 2, Trevisano 3. Coach: Barbera-Bonanno. Parziali: 20-20, 36-41, 54-58.
Arbitri: Savoca di Bagheria ed Esposito di Ragusa.

Carlo Passarello
carlo.passarello@realbasketsicilia.it

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*