Lazùr nel segno della continuità, oggi prima amichevole

Tornano Parisi e Ceraulo, confermata buona parte della squadra… Alle 17:30 in campo contro Rescifina… Accordo con San Matteo per l’Under-19…

Rossella Manganaro

Già due settimane di preparazione sono alle spalle per la Lazùr Catania che torna in Serie B dopo un’annata in C. Oggi si scende in campo per un’amichevole contro la Rescifina Messina, al PalaGalermo alle 17:30, ed è la prima occasione per osservare un gruppo che si ritrova nel segno della continuità.

Le lazurine, che per il terzo campionato consecutivo sono affidate alle cure di Gianni Catanzaro, ritrovano la play Valentina Parisi e la guardia Marzia Ceraulo. Entrambe sono reduci dal campionato di B al San Matteo Messina, con il quale hanno vissuto la prima esperienza cestistica lontane da casa (con un buon apporto alla causa: 5,8 punti di media per la prima, 5,5 per la seconda).

Le due cestiste cresciute in biancazzurro si inseriranno nel telaio già ben rodato dello scorso anno, che ha concluso l’avventura ai play-off al cospetto della campionessa Castellammare. Saranno ancora della causa le esperte Manganaro, Bruni, Carbone, Buscema e Cutugno, arrivate nell’ultima stagione, al fianco di Hristova e Gecheva. In più, saranno in pianta stabile in prima squadra Silvia Miceli e Carolina Pappalardo, che già l’anno scorso hanno visto spesso il parquet (soprattutto la seconda, sempre tra le dieci a referto).

Non ci saranno quest’anno Michela Licciardello, Giorgia Longo e Francesca Indorato, le prime due per motivi di studio, la terza per motivi personali; non ci sarà nemmeno Roberta Barbarossa, fuori già da metà campionato scorso, mentre Stefania D’Angelo è infortunata di lungo corso. Altra giocatrice ferma da tempo e che da quest’anno poteva tornare utile alla prima squadra è la ‘97 Giuliana Licciardello. «Il suo infortunio – spiega coach Catanzaro – è stato più lungo del previsto, ora sta tornando ad allenarsi, con esercizi di propriocettività per la caviglia. Speriamo di recuperarla nel prossimo mese, un po’ d’ottimismo è d’obbligo».

Un ultimo accenno va all’Under-19, che quest’anno le ‘94-’95 della Lazùr disputeranno sotto la bandiera del San Matteo Messina, in ottica di una sinergia già iniziata nel corso dell’ultimo campionato. Questi accordi giovanili si rendono ogni anno più necessari per poter schierare delle formazioni competitive: «La nostra femminile sta andando a morire – ci dice Catanzaro –, ogni anno è sempre peggio: rischiamo di non fare più giovanili in Sicilia. Purtroppo è una situazione generale e tutti dovremmo interrogarci seriamente sul da farsi».

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86